La Nuova Ferrara

Ferrara

Il cantiere

Ferrara, la Darsena rinnovata è pronta a diventare il nuovo parco eventi

Marcello Pulidori
Ferrara, la Darsena rinnovata è pronta a diventare il nuovo parco eventi

L’assessore Balboni: «E presto lo Skate Park»

03 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Due assessori per «testimoniare che il Comune c’è ed è al vostro fianco», a fianco cioè di chi sta investendo anche di tasca propria per rilanciare ulteriormente lo “struscio” a pochi metri dall’acqua.

Gli assessori Alessandro Balboni e Angela Travagli arrivano alla Darsena poco prima delle 15, 30 e rassicurano i gestori di una delle zone più attrattive dell’immediato fuori Mura. Il nuovo parco del lungofiume, con lo scenario suggestivo del Po di Volano, il fiume di Ferrara, esce da una fase di profondo restauro. Da luogo per pochi curiosi come è stato fino a qualche anno fa si è trasformato nel nuovo parco cittadino degli eventi, l’ennesimo parco “tematico” candidato a ospitare, come già avvenuto, eventi importanti della città. «Questa nuova Darsena e tutto quello che vedete qui attorno – dice l’assessore Balboni – sono il frutto di precise scelte dell’Amministrazione comunale. Questa zona si proietta nel futuro dell’intrattenimento ed è nostra intenzione proporre proprio qui numerosi eventi che caratterizzano in particolare l’estate dei ferraresi. Non a caso i progetti che l’Amministrazione ha pronti vedono proprio la Darsena grande protagonista». Un esempio si è già avuto: la scorsa estate, su proposta, peraltro immediatamente accettata, dell’assessore Angela Travagli il festival gastronomico Mangiafexpo ha tolto le tende da Piazza Ariostea, sede storica, per ripiantarle proprio qui in Darsena. Un segnale chiaro. Anche questa è una scelta precisa.

Tra stand e iniziative di intrattenimento, non solo di carattere culinario, nei giorni prescelti qui sarà possibile trascorrere una intera giornata. Balboni e la Travagli lo sottolineano più volte fieri di essere stati tra chi fin dall’inizio ha “sposato” questa zona. Un mondo ludico in cui sarà possibile passare un’intera giornata in relax. Non male di questi tempi.

La novità L’assessore Balboni fa un annuncio: «Ferrara avrà un parco per gli appassionati di skateboard – dice l’assessore all’ambiente senza però indicare la zona della città in cui verrà costruito – ma non sarà certo l’ultima cosa che faremo perché come Giunta comunale abbiamo in cantiere altre iniziative»l