La Nuova Ferrara

Ferrara

Le storie

Nel Ferrarese tre donne in ospedale per violenze dai compagni

Nel Ferrarese tre donne in ospedale per violenze dai compagni

Chiamate d’aiuto al 112 nella settimana anti-violenza, c’è chi ha subito riattaccato ma i carabinieri sono riusciti a localizzarla. Denunciati tre uomini, due vittime hanno deciso di cambiare casa

28 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Abitano tutte di Ferrara le tre vittime che, nella settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere per le lesioni riportate in ambito domestico, nel corso di discussioni con i rispettivi compagni (mariti, fidanzati, conviventi). Le parti lese hanno 60, 59 e 41 anni e sono tutte sposate o conviventi da tempo.

Il primo episodio è di mercoledì 23 novembre: alla sera giunge al 112 la richiesta di soccorso da una abitazione della zona di Porotto. Tutto nasce da un litigio legato alla separazione che sta affrontando la coppia, dalle parole un 62enne sarebbe passato alle mani scagliandosi contro la moglie che, dopo essersi divincolata, riesce a chiamare il numero di emergenza. Nel tardo pomeriggio di giovedì 24 il telefono della Centrale Operativa dei Carabinieri di via Carmine della Sala squilla per una chiamata proveniente da Pontelagoscuro: un 58enne, noto agli uffici di polizia, avrebbe aggredito la moglie colpendola al volto con un pugno. Nel pomeriggio di venerdì 25, invece, all’utenza di emergenza 112 dei carabinieri giunge la chiamata di una 41enne in lacrime che sconvolta e confusa tra i singhiozzi  prima chiede aiuto dicendo di essere stata picchiata dal compagno 49enne a Ferrara ma poi riaggancia il telefono. L’operatore della centrale, compresa la situazione, cerca di ricontattare la donna e riesce a localizzarla facendola soccorrere dai Carabinieri di Codigoro mentre sta cercando rifugio da famigliari.

In tutti i casi le pattuglie dell’Arma sono riuscite a raggiungere e soccorrere le vittime di violenza e prestare loro la prima assistenza, a casa o in strada come nell’ultimo caso. I militari, dopo aver rassicurato le donne, hanno richiesto l’intervento dei sanitari del 118. Tutte e tre hanno avuto la necessità di cure ospedaliere per le lesioni riportate. Le prime due vittime sono state trasportate all’Ospedale di Cona, e dimesse entrambe con una prognosi di 21 giorni; la terza è stata portata all’Ospedale del Delta dov’è stata trattenuta in osservazione a causa delle lesioni subite.

In due casi su tre le vittime hanno accettano di allontanarsi dall’uomo che le ha costrette a ricorrere alle cure mediche, una tramite il centro antiviolenza ed una ritornando alla famiglia di origine. Per i tre uomini sono scattate le denunce a piede libero per “maltrattamenti in famiglia” e “lesioni personali” ed attivato, dalla Procura della Repubblica di Ferrara la Procedura del “codice rosso”.