La Nuova Ferrara

Ferrara

Sanità

Usl, nominati nove direttori per più funzionali unità operative a Ferrara

Usl, nominati nove direttori per più funzionali unità operative a Ferrara

Il grazie della direttrice Calami ai responsabili uscenti

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Sono state definite le nomine di 9 nuovi direttori di Unità operativa complessa sia dell’Azienda USL sia interaziendali. Con le 4 nomine già effettuate a inizio novembre, sono 13 i primari nominati in due mesi per la Sanità ferrarese, cui si aggiunge la nomina della dottoressa Marra alla direzione ad interim della Farmaceutica territoriale dell’Ausl di Ferrara.

A fine anno termineranno gli incarichi dei direttori dei Dipartimenti Ospedalieri Interaziendali ad Attività Integrata. Dopo una prima proroga di due mesi la Direzione ha infatti valutato di non procedere con ulteriori proroghe e di affidare temporaneamente gli incarichi ai Direttori Vicari in vista del ridisegno degli assetti dipartimentali di Azienda Ospedaliero Universitaria e Azienda Usl. Si tratta dei seguenti Dipartimenti: Oncologico/Medico Specialistico in capo al dottor Antonio Frassoldati; Neuroscienze/Riabilitazione in capo alla dottoressa Valeria Tugnoli; Chirurgico, professor Giorgio Cavallesco; Materno infantile dottor Fabrizio Corazza; Emergenza dottor Roberto Zoppellari; Medicina dottor Massimo Gallerani; Chirurgia Specialistica professor Stefano Pelucchi; Radiologia dottor Giorgio Benea; Biotecnologie dottor Maurizio Govoni.

Dichiara la Direttrice generale delle due aziende sanitarie ferraresi, dottoressa Monica Calamai: «Ringrazio questi Direttori di importanti dipartimenti interaziendali hanno profuso professionalità e impegno per costruire un sistema in grado di erogare alla cittadinanza servizi sanitari organici e strutturati». Anche la Rettrice dell’Università di Ferrara, Professoressa Laura Ramaciotti, si unisce alla Direttrice Calamai nel ringraziamento ai colleghi che hanno concluso l’incarico e nell’augurio ai nuovi nominati.

L’unità operativa di Gestione del Rischio Clinico si occupa della impostazione, promozione e verifica delle politiche di prevenzione e gestione del rischio nelle strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private accreditate. Direttrice dell’Unità operativa è stata nominata la professoressa Rosa Maria Gaudio.

L’unità operativa Pneumologia Territoriale eroga i suoi servizi sia in regime di ricovero che ambulatoriale specialistico. Il direttore è il professor Marco Contoli.

L’unità operativa Governo dei percorsi Outpatiens si occupa della programmazione e ottimizzazione dell’attività di produzione chirurgica, ricovero e attività ambulatoriale per migliorare e razionalizzare l’utilizzo degli spazi. A dirigerla è stato nominato il dottor Mirco Santini.

L’unità operativa Prevenzione e Protezione Provinciale ha come compito la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro delle Aziende sanitarie. La nuova direttrice dell’unità operativa è la dottoressa Concetta Massa.

L’unità operativa Riabilitazione territoriale rientra nel Dipartimento di Cure Primarie. Direttrice è stata nominata la dottoressa Stefania Degli Esposti.

L’unità operativa Psicologia clinica e di comunità risponde al bisogno di una radicale riorganizzazione dei percorsi assistenziali della psicologia aziendale. È stata nominata direttrice la dottoressa Rachele Nanni.

L’unità operativa Diabetologia Territoriale assicura le prestazioni diabetologiche in regime ambulatoriale e domiciliare. Il dottor Marcello Monesi ne era già direttore facente funzioni dal giugno scorso.

L’unità operativa Procreazione Medicalmente Assistita eroga i suoi servizi ai cittadini che necessitano di assistenza sanitaria nel settore della medicina e biologia della riproduzione. Il dottor Andrea Gallinelli era già responsabile del centro di procreazione medicalmente assistita dell’Ausl, situato presso l’ospedale del Delta.

L’unità operativa Nutrizione Clinica eroga i suoi servizi sia in ambito di ricovero che ambulatoriale specialistico e di continuità assistenziale. Il dottor Stefano Parini era già direttore facente funzioni della Unità operativa situata all’Ospedale del Delta, dallo scorso mese di luglio. Nello scorso mese di novembre erano stati nominati i direttori delle unità operative di Urologia (dottor Maurizio Simone), Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (dottoressa Antonia Maria Guglielimini) ; Malattie Infettive Territoriale (dottor Rosario Cultrera) e Cure Palliative (dottoressa Loretta Gulmini).l

© RIPRODUZIONE RISERVATA