La Nuova Ferrara

Ferrara

L’episodio

Madonna Boschi, all’ospedale per una visita: un ladro tenta furto in casa

Giuliano Barbieri
Madonna Boschi, all’ospedale per una visita: un ladro tenta furto in casa

Il colpo sventato dai vicini, forzata l’auto

2 MINUTI DI LETTURA





Madonna Boschi La prontezza dei vicini di casa sventa un tentato furto messo in atto, ieri mattina, ai danni di una casa, in pieno centro, che al momento era incustodita in quanto l’anziana coppia che vi abita era all’ospedale per una visita di controllo. Verso le 11 di ieri un uomo di circa trent’anni, con barba ben curata, vestito di nero e con uno zainetto sulle spalle, è riuscito ad aprire il cancelletto per entrare in cortile per poi forzare la porta centrale dell’abitazione facendo però scattare l’allarme. La zona è densamente abitata e i vicini sono subito usciti di casa affrontando l’intruso in modo perentorio e deciso, chiedendogli spiegazioni sulla sua presenza e su cosa stava facendo.

Il malandrino ha farfugliato qualcosa, con un accento meridionale, poi alla minaccia di avvisare le forze dell’ordine è fuggito in fretta a bordo di una Land Rover. La targa dell’auto è stata però rilevata e consegnata ai rappresentanti dell’Arma, della compagnia di Cento, i quali sono prontamente intervenuti per i rilievi del caso e raccogliere le testimonianze.

Per il proprietario le brutte sorprese non erano finite perché al ritorno nella sua abitazione oltre alla presenza dei carabinieri, che l’informavano del tentato furto, si è accorto che con la chiave non riusciva più a chiudere bene la sua auto. Dai successivi controlli ha notato anche che, stranamente, era aperta la custodia che contiene i documenti dell’auto e non c’era più il telecomando per aprire il cancello di casa. Tutto autorizza a pensare che l’auto fosse stata “visitata” per attingere informazione su come tentare il furto nell’abitazione.

Questo ha fatto crescere le preoccupazioni, nei residenti che hanno avuto la sgradita visita, perché oltre a dover riparare la porta d’ingresso dovranno anche cambiare i codici del telecomando del cancello. La notizia del tentato furto ha scosso la comunità di Madonna Boschi preoccupati per la spavalderia con cui, in pieno giorno, entrano in azione i malviventi che però, in questo caso, sono andati a vuoto grazie al grande senso civico dei madonnesil

© RIPRODUZIONE RISERVATA