Ferrara, addio al centenario Silvano Cavicchi «decano degli artisti»
Il cordoglio del sindaco Fabbri. Aveva cento anni
Ferrara È scomparso all’età di cento anni l’artista Silvano Cavicchi, pittore ferrarese che fu anche disegnatore tecnico alla Montedison.
Cavicchi si diplomò al Dosso Dossi, disegnò le cartoline e gli annulli postali per le emissioni ufficiali del Circolo Filatelico Ferrarese, illustrò la raccolta di poesia “Logica del caos” di Gianni Goberti e fu pittore anche della sua Ferrara.
«Piangiamo il decano degli artisti ferraresi, attivissimo e instancabile autore che ha omaggiato Ferrara con la sua arte e la sua opera - è il saluto del sindaco Alan Fabbri all’artista -. Porgo le mie più sentite condoglianze ai familiari, un particolare abbraccio ai figli Riccardo e Claudia. Siamo e saremo sempre grati a Silvano Cavicchi per aver dimostrato la sua vicinanza alla città e per la sua intensa e appassionata partecipazione alla vita culturale cittadina: ricordiamo, nel solo 2022, il suo omaggio a Michelangelo Antonioni, realizzato per la mostra “La città del silenzio”, la scorsa estate ospitata al Pac, e l’esposizione, a marzo dell’anno scorso, alla galleria IdeArte, di un proprio San Sebastiano simbolo, soprattutto in quel periodo, della resistenza di fronte a un nemico temibile come il Covid. Cavicchi era un artista appassionato e instancabile, che è sempre stato al passo con i tempi e che si è confrontato, anche in età più matura, col mondo dei computer e dei social, con la curiosità che anima una mente attenta, fervida e creativa».l
© RIPRODUZIONE RISERVATA