La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Ferrara, tanta partecipazione per Lombardo

Ferrara, tanta partecipazione per Lombardo

I funerali dell’ex dirigente della Squadra Mobile

05 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara In tanti ieri pomeriggio hanno voluto tributare l’ultimo saluto ad Emilio Lombardo. Per oltre 20 anni dirigente della Squadra Mobile della Questura di Ferrara, il conosciutissimo funzionario di polizia si era integrato molto bene con la città.

Ha combattuto tante battaglie contro la criminalità anche quella più pericolosa, sempre con stile e grande umanità, la stessa con la quale dirigeva il suo personale e ha avviato e terminato con successo importanti indagini nel segno della giustizia e del rispetto delle regole, salvaguardando la sicurezza.

È morto all’età di 67 anni, era in pensione da alcuni anni dopo aver svolto anche un incarico alla questura di Rovigo ed ara rimasto a vivere a Ferrara anche dopo il termine della sua lunga attività investigativa al servizio della Polizia di Stato.

Molti i poliziotti presenti alle esequie di ieri che si sono tenute nella chiesa dell’Immacolata, gremita di persone per questa improvvisa dipartita. Dai commenti sul sagrato lo stupore per una scomparsa così repentina a causa di una malattia che non ha lasciato scampo.

«Emilio è stato un uomo dello Stato - ha osservato all’inizio della messa funebre il parroco don Stefano Zanella - illustrando la figura di un uomo, che ha dato tanto alla comunità ferrarese».

Al termine della partecipata cerimonia nella chiesa dell’Immacolata, si è un formato un corteo di auto verso il cimitero di Aguscello dove si è tenuta la tumulazione.

Lombardo era stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica nel 2017 e la sua attività di dirigente della Squadra Mobile di Ferrara è stata dal 1981 al 2002.