La Nuova Ferrara

Ferrara

Verso Pasqua

Ferrara, distribuzione d’acqua santa con autobenedizione di casa

Margherita Goberti
Ferrara, distribuzione d’acqua santa con autobenedizione di casa

Il Perpetuo soccorso adotta un nuovo sistema per Pasqua

01 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara I molteplici impegni che don Roberto Solera ha in ambito ecclesiastico (cancelliere e vicario giudiziale, presso il Tribunale Flaminio di Bologna come giudice e docente alla Facoltà di Diritto Canonico di Venezia) a cui si aggiungono la collaborazione con la parrocchia di Borgo Punta, e la guida pastorale della parrocchia di S. Maria del Perpetuo Soccorso, non gli permettono di effettuare la tradizionale benedizione delle case in occasione della S. Pasqua.

Per questo ha adottato un sistema forse nuovo per la nostra città ma sembra in atto nel resto d’Italia che consente di suddividere il territorio del Perpetuo Soccorso in quattro settori così da convocare in chiesa tutti i parrocchiani residenti in ciascuna zona durante un calendario specifico.
 

Oggi sarà infatti il turno del settore 1 che comprende le vie tra Caldirolo, Biancospino, Serao, Melo dal 40 al 46; gli interessati si potranno recare in chiesa alle 18.45 per un breve momento di preghiera, benedizione e consegna di una bottiglietta di acqua santa da portare a casa; le persone saranno così «la mano del sacerdote» che permetterà di estendere nelle singole case la benedizione del Signore tramite l’auto aspersione dell’acqua benedetta.

Per il secondo settore 9 marzo alla stessa ora ed interesserà le vie tra via Gramicia, piazzale S. Giovanni, Zanardi, Borgo Punta e Calzolai. Giovedì 16 sarà la volta del terzo settore che comprende le strade tra via Bellonci, Turoldo, Copparo, Morari dal 37 alla fine. Ultimo settore il 30 marzo per le vie comprese tra via del Melo, dal 47 fino alla fine Morante, Massari, Morari dal 43 al 39, via Bavero, via Germoglio. Nessuna novità per la tradizionale Via Crucis che si terrà venerdì 31 con ritrovo in chiesa dalle 19.30.