Simply the Boss, il podcast in cui i fan raccontano Springsteen
Oggi il trailer, dall’8 marzo gli episodi sul sito della Nuova
Ferrara Vi è mai capitato di ascoltare una canzone e pensare: «Sembra scritta per me?». Non è facile, è una magia che capita di rado. Certo, ci sono melodie più orecchiabili e versatili di altre, ma riconoscersi in un brano musicale non è cosa scontata. Ad alcuni artisti, per quanto grandi, capita raramente di entrare così in sintonia con il pubblico, per Bruce Springsteen, invece, è quasi una condizione inevitabile. La rockstar del New Jersey nel corso della sua carriera ha stabilito con i fan un rapporto unico. Tra lui e loro, non importa da quale parte del mondo provengano, si crea un’alchimia particolarissima e le sue storie diventano subito universali.
Per milioni di persone i brani di Springsteen sono un punto di riferimento, una luce nel buio, una certezza in un mondo di incertezze. In attesa del suo concerto al parco Urbano di Ferrara (18 maggio), abbiamo raccolto le voci di fan che lo hanno inseguito in giro per il mondo e di giovani ammiratori che lo hanno scoperto grazie ai vecchi dischi dei genitori. Da questo patrimonio fatto di sogni, aneddoti, ricordi, riflessioni e condivisioni è nato Simply the Boss, la mia vita con Springsteen, un podcast della Nuova Ferrara prodotto da Gruppo Sae. Da oggi il trailer è ascoltabile sul sito e sui canali social della Nuova.
Il format In dieci episodi, che usciranno ogni mercoledì dall’8 marzo al 10 maggio, altrettanti fan racconteranno il loro rapporto con l’artista. Le prime canzoni ascoltate, i concerti, gli incontri, le emozioni… la vita.
Il podcast, ideato, scritto e letto da chi scrive, sarà disponibile gratuitamente sul sito della Nuova Ferrara ma anche sui siti di Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio, Tirreno e Nuova Sardegna. Non sarà solo un viaggio fatto di parole ma anche un percorso fatto di musiche e suoni. La colonna sonora, infatti, è stata composta appositamente per l’occasione da Zarmoi, musicista ferrarese che ha creato i brani seguendo le voci dei protagonisti. La copertina, invece, è stata affidata a Donald Soffritti, fumettista ferrarese che da anni collabora con Disney Italia.
I protagonisti A raccontare il loro rapporto con il Boss sono persone comuni, persone che tutti i giorni devono fare i conti con le proprie sfide e che hanno trovato in lui e nella sua musica una mano tesa. Per alcuni Springsteen è un amico, per altri un fratello maggiore, per altri un padre artistico e per altri ancora è semplicemente amore. Non ci siamo limitati a parlare con fan ferraresi, abbiamo voluto andare oltre le mura. Spinti dalla grandezza dell’evento in arrivo, abbiamo scelto di dare voce a persone provenienti da diverse parti d’Italia che si ritroveranno, o magari incontreranno per la prima volta, proprio qui, a Ferrara. Ancora una volta per il Boss. l