La Nuova Ferrara

Ferrara

Sanità

L’ambulatorio per codici bianchi apre a Comacchio

L’ambulatorio per codici bianchi apre a Comacchio

In funzione alla Casa della Salute tutti i giorni dalle 8 alle 14 senza prenotazione. Si trova al piano rialzato, nella stanza 1085 con ingresso da via Raimondo Felletti 2

2 MINUTI DI LETTURA





Comacchio Primo giorno di attività per l’Ambulatorio a Bassa Complessità aperto alla Casa della Salute/Comunità di Comacchio. A partire da oggi, (lunedì 6 marzo), l’ambulatorio ABC sarà operativo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 14, ad accesso diretto (senza prenotazione) nell’Ambulatorio 1 – Stanza 1085, al piano rialzato della struttura, accedendo dall’ingresso in via Raimondo Felletti 2.

L’Ambulatorio a Bassa Complessità a Comacchio, il secondo attivato in provincia dopo la sperimentazione positiva in Cittadella San Rocco a Ferrara, rappresenta un potenziamento dell’offerta sanitaria garantita nel Distretto Sud Est con l’obiettivo di dare da subito una risposta ai bisogni di salute dei cittadini per quanto riguarda gli interventi sanitari a bassa intensità clinica.

Una implementazione importante, accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale e dalla popolazione, per fornire una risposta in tempi rapidi e contribuire allo stesso tempo a una maggiore appropriatezza delle cure e della presa in carico territoriale, in integrazione all’attività svolta dal Medico di Medicina Generale e della Continuità Assistenziale e in alternativa all’accesso in Pronto Soccorso.

L’Ambulatorio si occupa della presa in carico di problemi sanitari di carattere acuto - ma di modesta entità – i cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi. Ad esempio traumatismi di lieve entità, ferite superficiali, irritazioni cutanee, manifestazioni dolorose non risolte con i farmaci di uso comune come dolore articolare, muscolare, febbre, coliche, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche.

Nell’Ambulatorio ABC opera un’equipe multiprofessionale formata da medici afferenti alle Unità Continuità assistenziale (UCA) e personale infermieristico afferente alla Casa di Comunità con la possibilità di eseguire esami di laboratorio, terapie endovenose, radiografie ed ecografie. Si precisa che non è un Pronto soccorso e nemmeno un Punto di primo intervento, così come non è prevista assistenza pediatrica.