La Nuova Ferrara

Ferrara

Il fatto

Ferrara, in centro compare la scritta “ebreo”

Daniele Oppo
Ferrara, in centro compare la scritta “ebreo”

Non sarebbe dovuta mai comparire, ma almeno è molto probabile che non abbia alcun legame con odio di tipo politico, religioso e organizzato, la scritta “ebreo”, corredata da una freccia, comparsa in via Borgo di Sotto all’incrocio con via Saraceno (verso la quale è direzionata la freccia)

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Non sarebbe dovuta mai comparire, ma almeno è molto probabile che non abbia alcun legame con odio di tipo politico e organizzato, la scritta “ebreo”, corredata da una freccia, comparsa in via Borgo di Sotto all’incrocio con via Saraceno (verso la quale è direzionata la freccia).

L’autore pare essere già stato individuato dalla Questura e pare sia la stessa persona che ha già imbrattato un muro della cattedrale con una scritta scurrile qualche giorno fa, quando anche la scritta in via Borgo di Sotto sembra essere stata effettuata.
 

Sulla vicenda si registra comunque l’intervento di Mauro Malaguti, deputato ferrarese di Fratelli d’Italia: «Il fatto è particolarmente grave e offensivo verso dei cittadini che hanno ancora negli occhi la follia di una ideologia che gli ha strappato amici e parenti nel nostro paese  - scrive in una nota -. Da qualunque fonte venga questo rigurgito, neo nazista, fascista o filo palestinese che sia, non è tollerabile e non va sottovalutato».
 

Anche il sindaco Alan Fabbri interviene sostenendo che sia «un gesto di gravità assoluta che offende l'intera città e la sua storia. Ci siamo attivati per la rimozione delle scritte e per segnalare agli organi competenti l'accaduto, sperando che i responsabili siano individuati e severamente puniti. Non lasceremo che questo gesto possa gettare discredito sulla città.Ringrazio chi ha prontamente segnalato l'accaduto, consentendoci di intervenire tempestivamente. La miglior risposta all'imbecillità degli autori è nella mobilitazione immediata e nella condanna collettiva, per soffocare la follia di chi vorrebbe riportare le nostre terre a situazioni che richiamano periodi bui. Esprimo la solidarietà a tutta la comunità Ebraica di Ferrara, con cui stiamo lavorando, con grande impegno comune, per promuovere la straordinaria tradizione e cultura ebraica che è patrimonio della nostra città e della nostra storia, in ogni campo».