La Nuova Ferrara

Ferrara

area di sosta

Ferrara, l’uso della sosta in centro come prima del Covid

Gian Pietro Zerbini
Ferrara, l’uso della sosta in centro come prima del Covid

Dopo tre anni di dati negativi, i primi mesi del 2023 uguali al 2019. Resta in sofferenza il “Kennedy” per via dei lavori in via Darsena

12 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’utilizzo dei parcheggi in città gestiti da Ferrara Tua è tornato ai livelli della prepandemia. Dopo che il 2022 si era chiuso con -9% degli introiti rispetto al 2019, i primi due mesi del nuovo anno fanno registrare un sostanziale pareggio nel confronto con quattro anni prima anche se bisogna ricordare che a quell’epoca non era ancora in funzione il parcheggio multipiano Borgoricco da 101 posti, inaugurato nel mese di aprile 2019 ed era invece attivo il parcheggio di via Cortevecchia con 45 posti, ora soppresso.

I parcheggi vengono usati in uguale misura tra quello in struttura e quelli su strada delimitati dalla strisce blu, tra i dati più salienti si registra tuttavia un minore utilizzo del parcheggio Centro Storico di Kennedy, questo motivato dal fatto che il perdurare dei cantieri di rifacimento di via Darsena, oltre a limitare la circolazione, influenzano anche l’uso del più grande parcheggio cittadino.

Cartelli indicatori Tra le novità nei prossimi mesi, c’è la volontà di risistemare e rendere funzionanti i pannelli indicatori, che informano in tempo reale sulla capienza dei parcheggi in struttura, in modo da dare a cittadini e turisti la fotografia della situazione sosta in quel preciso momento ed evitare inutili attese in caso di parcheggio pieno.

Resta anche la quota da mettere disposizione degli abbonati che è del 34% dei posti disponibili nelle strutture.

Le app È in aumento anche l’utilizzo delle App per il parcheggio in strada che consente di pagare anche nei parcometri l’effettivo periodo di sosta.

La gestione Ferrara Tua gestisce la sosta in struttura, con quattro diverse tipologie, e quella in strada contraddistinti dalla caratteristiche strisce blu.

In questo caso c’è un’ulteriore sottoclassificazione a seconda della centralità della sosta, con diverse tipologie di tariffe: Rossa più vicina al centro e con una tariffa più onerosa, Blu con una posizione media sia per logistica che per costo della sosta e Gialla più distante dal centro e con tariffe economiche decisamente più accessibili. Ferrara Tua gestisce un totale complessivo di quasi 4.000 stalli di sosta di cui 902 gratuiti, 69 stalli disabili, 9 stalli rosa e circa 800 abbonati.

Posti in struttura Quattro i parcheggi in struttura gestiti da Ferrara Tua. Centro Storico: 837 posti, San Guglielmo: 169 posti, Diamanti: 192 posti, Multipiano Borgoricco 101 posti. In quest’ultima struttura, inaugurata nella primavera 2019 quattro piani su cinque sono al coperto.

Tariffa rossa in strada Per gli amanti della sosta comoda per fare pochissimi passi e arrivare in pieno centro la tariffa consigliata è la rossa, anche se, come in tutte le cose, le comodità costano. Le tariffe infatti sono: prima ora 1,20 euro, ogni ora successiva 1,80 in Piazza Sacrati, Corso Giovecca, Largo Antonioni, Piazza Fausto Beretta, Piazza Travaglio, Via Armari, Via Baluardi, Via Boccacanale Santo Stefano, Via Boldini, Via Bologna, Viale Cavour, Viale Cavour (Ztl), Via Contrada della Rosa, Via Cortevecchia, Via Cosmè Tura, Via De Pisis, Via Spadari, Via Palestro, Via Previati.

Tariffa blu in strada Una giusta metà strada nel rapporto qualità prezzo per strade non centralissime, ma nemmeno troppo distanti dal pieno centro. Prima ora 1 euro. Ogni ora successiva 1,60 euro. Le aree di Sosta sono il Baluardo di San Lorenzo, Vittorio Veneto, Viale Cavour, Piangipane e Ripagrande, Via Savonarola, Terranuova e Voltapaletto.

Tariffa gialla in strada Per chi non ha problemi a fare due passi in più ma ha la necessità di tenere l’auto per tutta la giornata in sosta la più consigliata è senza dubbio la tariffa Gialla, decisamente la più economica. Prima ora 0,50 euro. Tutta la giornata 2 euro in Rampari San Paolo e Rampari San Rocco