A Ferrara e Delta apre l’ambulatorio territoriale di Malattie infettive
Da lunedì 20 marzo il nuovo servizio per diagnosi e terapie, si prenota dal medico di base. Il direttore Cultrera: è rivolto anche ai pazienti dimessi dagli ospedali
Ferrara Da lunedì 20 marzo sarà attivato il nuovo servizio ambulatoriale specialistico di Malattie Infettive Territoriali sotto la guida di Rosario Cultrera, direttore della nuova Unità operativa Malattie infettive territoriali dell’Asl di Ferrara, che potrà anche contribuire a ridurre l’afflusso al Pronto soccorso. L'attività clinica è infatti rivolta particolarmente alla diagnosi e alla terapia delle più diffuse patologie infettive dell'apparato respiratorio, urinario, osteoarticolare, epatobiliari, di cute e tessuti molli con particolare riferimento ai soggetti immunocompromessi anche a seguito di terapie immunosoppressive o immunomodulanti.
I cittadini potranno prenotare la visita su richiesta del medico di famiglia o altro medico prescrittore attraverso il Cup. L'attività ambulatoriale si svolgerà nella Casa della Salute/Comunità di Ferrara e all’ospedale di Lagosanto. Alla Cittadella S. Rocco sarà aperto ogni lunedì mattina dalle 8.30 alle 13 presso l'Ambulatorio 14 del Poliambulatorio, al Delta tutti i mercoledì dalle 9 alle 12 nell'Ambulatorio 67 al piano terra dei Poliambulatori.
L’avvio dell’attività ambulatoriale specialistica è inserito tra le prime funzioni della nuova Unità operativa Malattie infettive, costituita il 1° gennaio nell'ambito del Dipartimento cure primarie. Tra le ulteriori funzioni in stretta collaborazione con tutte le istituzioni: assistenza e reperibilità dello specialista infettivologo tutti i giorni h24 nella rete degli ospedali provinciali, strutture residenziali e strutture sociosanitarie; sviluppo del Day service; assistenza al paziente con infezione da Hiv; uso di terapie innovative; monitoraggio e corretto uso degli antibiotici, antimicotici ed antivirali; monitoraggio agenti sentinella; assistenza a detenuti e migranti, il tutto in ottica one health.
«L’Unità operativa di Malattie infettive territoriale costituita a Ferrara è la prima a livello nazionale – dichiara Cultrera –. È importante sottolineare che l'attività ambulatoriale è rivolta anche ai pazienti nel follow-up post-dimissione dai reparti degli ospedali della provincia e alla diagnosi e cura di patologie a bassa complessità che altrimenti richiederebbero il ricovero in ospedale». L’attività ambulatoriale si aggiunge a quella clinica di consulenza nei reparti di degenza, di Terapia intensiva-Rianimazione e di Pronto soccorso degli ospedali di Cento e di Lagosanto già avviata nel 2022.