La Nuova Ferrara

Ferrara

Doppio colpo

Copparo, ladri in farmacia e al ristorante

Alessandra Mura
Copparo, ladri in farmacia e al ristorante

A Tamara colpo da mille euro: i tre malviventi messi in fuga dai lacrimogeni dell’allarme. Furto ai danni anche dei Tre Pini: locale sottosopra e danni, ma bottino scarso

21 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Tamara Non appena hanno spaccato la vetrata a lato della porta d’ingresso, i tre malviventi che nella notte tra lunedì e martedì si sono introdotti nella farmacia “Caselli” di Tamara sono stati avvolti da un fumo denso e irritante. Questo non ha impedito loro di raggiungere la cassa e svuotarla di circa mille euro, ma li ha costretti a una rapida ritirata tra colpi di tosse e prurito agli occhi, senza aver modo di razziare nessun prodotto.


«Erano circa le 4 di notte quando è scattato l’allarme – racconta il titolare Alessandro Saadat– Il sistema è collegato a un istituto di vigilanza, e non appena è stata rilevata l’intrusione è stato attivato da remoto il dispositivo di emissione del lacrimogeno, e sono state allertato le forze dell’ordine».

I ladri hanno resistito solo un paio di minuti all’interno del negozio, prima di essere sopraffatti dal fumo, ma hanno trovato - quasi per contrappasso - un valido alleato nella nebbia che a quell’ora gravava fitta nella zona, e che ha complicato le ricerche da parte dei carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Copparo, intervenuti per i rilievi e per acquisire i filmati delle telecamere di sorveglianza che mostrano tre individui incappucciati compiere la spaccata. Ieri mattina «eravamo già tornati al lavoro – conclude Alessandro – Siamo in attesa del vetraio da Ferrara per la riparazione. Altri furti? Nessuno nel recente passato, ricordo solo un tentativo di intrusione oltre dieci anni fa».

Ed erano sempre tre i ladri che, nella stessa notte circa un’ora più tardi, sono entrati in azione a Copparo, ai danni del ristorante-pizzeria Tre Pini: molti i danni, scarso il bottino. «Abitiamo proprio sopra il locale, e abbiamo sentito dei rumori provenire dal piano di sotto – riferisce la signora Giuliana Meloncelli, moglie del titolare – Non c’era dubbio che fossero dei ladri, e allora per provare a spaventarli abbiamo fatto squillare il telefono.

Non è chiaro se sia servito a farli scappare, ma in ogni caso subito dopo hanno inforcato le biciclette e se ne sono andati. Tutto quello che hanno rubato è stato il fondo cassa, circa 30-40 euro, e non hanno portato via niente dalle scorte di alimentari. In compenso hanno fatto il disastro nel locale, buttando tutto all’aria, una confusione incredibile, e poi hanno danneggiato la porta d’ingresso, che è stata forzata».

Il furto è stato denunciato ai carabinieri di Copparo che hanno avviato le indagini, cercando di capire se si tratta degli stessi tre malviventi che poco prima avevano colpito a Tamara.

Alessandra Mura