La Nuova Ferrara

Ferrara

Sanità

Cento, Accorsi: «Difenderò con forza l’ospedale e il pronto soccorso»

Beatrice Barberini
Cento, Accorsi: «Difenderò con forza l’ospedale e il pronto soccorso»

Il sindaco: «Costante contatto con la Regione, il piano è in definizione»

24 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cento «Di fronte ad un progetto di riorganizzazione che ad oggi è in fase di definizione da parte della Regione, come sindaco e come primo responsabile della salute dei nostri cittadini, continuerò in maniera più forte e decisa a tutelare il nostro ospedale». Il sindaco Edoardo Accorsi in prima fila nella difesa del Ss. Annunziata.

Dopo l’intervento dei consiglieri di Avanti Cento e l’interrogazione in Regione della consigliera di Fratelli d’Italia Marta Evangelisti, le preoccupazioni sul futuro di ospedale e pronto soccorso sono approdate mercoledì in consiglio grazie ad una interrogazione presentata dal consigliere di FdI Alessandro Guaraldi. A fronte delle «voci che trapelano in questi giorni sul possibile depotenziamento del Ss. Annunziata e declassamento, se non addirittura della chiusura» del pronto soccorso, Guaraldi ha chiesto al sindaco aggiornamenti. «Dopo l’odg sul Punto Nascite approvato all’unanimità – ha detto Guaraldi – occorre porre attenzione nel breve, medio e lungo periodo, sull’intera struttura ospedaliera. A rischio pare ci sia anche il pronto soccorso, unico presidio presente nel Distretto Ovest dell’Asl. Mi auguro che la riorganizzazione non sia in negativo». Una centralità, quella dell’ospedale, dimostrata anche dai numeri: «Si parla di 21mila accessi al Ps all’anno».

«L’assessorato alla sanità della Regione – ha replicato Accorsi – ha in animo e sta strutturando un progetto di riforma e di riorganizzazione dell’intero sistema di emergenza urgenza dell’Emilia Romagna. Si è insediato pochi giorni fa un gruppo tecnico di lavoro, che ha visto il coinvolgimento di tutti i professionisti che operano nell’emergenza urgenza. L’obiettivo è elaborare, in base alle linee guida della Regione, e nell’arco di alcune settimane, una proposta di riorganizzazione. Ho sollecitato più volte l’assessore Donini in merito alla tutela e alla valorizzazione non solo del sistema di emergenza urgenza della nostra città, ma dell’intero ospedale. In ogni modo, come ha riferito Donini, una volta che la proposta sarà definita, si aprirà il confronto nell’ambito delle conferenze territoriali socio-sanitarie. Costanti i contatti con la Regione, ma anche con i vertici dell’Asl di Ferrara e con i professionisti del Ss. Annunziata. Non appena verrà reso noto il piano, sarà mia cura darne comunicazione al consiglio, e aprire un confronto in commissione. Il mio impegno è di continuare con fermezza a difendere l’ospedale, ribadendo le esigenze sul fronte degli investimenti delle politiche sanitarie». Massima disponibilità del sindaco anche a valutare l’istituzione di una commissione ad hoc. Poi la conferma dei dati sugli accessi: «Il Ps di Cento ne registra 22mila all’anno. Il Delta, punto di riferimento nella stagione turistica nei mesi estivi, ne fa 24mila, mentre Argenta conta 12mila accessi». l

Beatrice Barberini

© RIPRODUZIONE RISERVATA