La Nuova Ferrara

Ferrara

Il caso

Furti e tentata rapina, 17enne nei guai a Bondeno

Furti e tentata rapina, 17enne nei guai a Bondeno

Il ragazzo prelevato dai carabinieri e portato in una struttura per minorenni

25 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cento Furti aggravati, tentato furto aggravato in abitazione e tentata rapina in concorso in danno di esercizio commerciale, tutti perpetrati tra Bondeno e Ferrara. Due mesi e mezzo di scorribande condite da reati, sempre più seri e preoccupanti, di cui si è macchiato un ragazzo poco meno che minorenne.

È stato così che martedì scorso, durante la mattinata, i carabinieri di una stazione dell’Alto Ferrarese sono stati incaricati di dare esecuzione alla misura cautelare del collocamento in comunità pubblica per minori di Bologna, a carico del ragazzo, di origini tunisine e già noto alle forze dell’ordine, destinatario di un’apposita ordinanza emessa dall’ufficio del giudice per le indagini preliminari del tribunale per i minorenni di Bologna.

Nello specifico, il ragazzo, nel periodo tra il 29 ottobre 2022 e il 14 gennaio scorso si sarebbe reso responsabile della serie di reati contestati appunto fra la provincia e il capoluogo. Il giovanissimo magrebino, a seguito delle ripetute segnalazioni all’autorità giudiziaria minorile per plurimi episodi contrari alla legge, è stato quindi ritenuto socialmente pericoloso: la sua recidività nel commettere sempre lo stesso genere di reati, infatti, ha portato il giudice a ritenere che lo stesso, se lasciato in libertà, avrebbe potuto continuare a commettere delitti della stessa indole di quelli per cui la magistratura minorile sta procedendo. Per questa ragione il giudice ha emesso il provvedimento cautelare restrittivo e ne ha disposto l’accompagnamento nella struttura felsinea, misura immediatamente eseguita dai militari dell’arma.

L’azione di prevenzione e di divulgazione della cultura della legalità da parte dei carabinieri continua in tutta la provincia estense, tuttavia, ove tale attività non sviluppi gli effetti positivi, i militari operano una puntuale ed immediata azione repressiva, strettamente coordinata dalla magistratura minorile.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA