Portomaggiore, acido alla festa: nei guai un 24enne
Dopo la segnalazione di un 25enne arriva anche quella del festeggiato. I carabinieri denunciano un giovane che per “gioco” avrebbe lanciato il liquido
Portomaggiore Sono due le persone colpite e ferite dall’acido durante una festa di laurea a Portomaggiore. E una è proprio il festeggiato. Anche per lui, come per l’amico, la prognosi è di trenta giorni e di conseguenza è scattata la denuncia perché le ferite hanno un tempo di guarigione superiore ai 21 giorni.
Nella serata del 18 marzo scorso, come anticipato dalla Nuova Ferrara, un 23enne portuense ha organizzato una festa per la sua laurea, invitando circa 40 persone in casa a Portomaggiore. Durante i festeggiamenti, alcuni invitati hanno iniziato a lanciare, goliardicamente, sul festeggiato materiale di vario genere, fra i quali uova, acqua, farina. E fin qui nulla di strano.
Il problema è che uno di loro ha ben pensato di prendere una bottiglia arancione, contenente del liquido che serve a sturare i lavandini e di lanciare anche il contenuto di questa addosso ai malcapitati. Nella circostanza, come si legge nella nota dei carabinieri di Portomaggiore, il giovane festeggiato ed un altro invitato 25enne, sono stati colpiti al capo dalla sostanza liquida che, dopo circa 20 minuti, ha provocato loro un forte prurito.
In particolare, il festeggiato si è poi fatto visitare dal medico di base, che ha riscontrato lesioni per la cui guarigione stabiliva 30 giorni di prognosi, mentre l’altro ragazzo si è recato autonomamente al pronto soccorso dell’Ospedale di Argenta, dove gli sono state riscontrate lesioni a volto e collo, giudicate guaribili in quattro settimane. Le denunce non sono state fatte subito. I primi a rivolgersi alle forze dell’ordine e agli avvocati sono stati i familiari del 25enne, che hanno messo immediatamente in evidenza la gravità del gesto e le pesanti conseguenze.
Pur in assenza di immediata segnalazione dei fatti alle forze dell’ordine, i carabinieri di Portomaggiore si sono attivati sin da subito per ricostruirne la dinamica dei fatti ed identificare i soggetti coinvolti, accertando che la sostanza urticante era stata lanciata da un invitato 24enne il quale è stato denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Ferrara in quanto ritenuto presunto responsabile del reato di lesioni personali aggravate.
Non viene chiarito se il festeggiato, anche lui ferito, abbia fatto denuncia autonomamente o se la stessa sia partita a seguito del referto del medico e delle indagini dei carabinieri.