La Nuova Ferrara

Ferrara

La protesta

Sabbioncello, gli abitanti: «Riaprite il ponte sul Volano»

Marcello Pulidori
Sabbioncello, gli abitanti: «Riaprite il ponte sul Volano»

Sabbioncello San Vittore Ieri la manifestazione di protesta promossa dal Pd. I sindaci di Copparo e Ferrara invitati a fare chiarezza sul futuro dell’infrastruttura

02 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sabbioncello San Vittore Si sono ritrovati ieri pomeriggio proprio sul “luogo del contendere”, quel ponte che vorrebbero poter utilizzare, e che invece è chiuso dal giugno dell’anno scorso. È il ponte – sul Po di Volano – tra Sabbioncello San Vittore e Denore. La prima “sotto” Copparo, la seconda “sotto” Ferrara. In questi giorni il dibattito è diventato ancora più intenso.

Tra coloro che hanno espresso opinioni ben definite c’è Alessandro Talmelli, segretario comunale del Pd – partito che ieri ha organizzato questa manifestazione di protesta – di Ferrara: «In questi giorni, da quanto appreso dai residenti – scrive Talmelli assieme al capogruppo in consiglio comunale a Copparo, Enrico Bassi, e al responsabile del circolo Pd di Cona-Corlo, Enrico Vincenzi –, le amministrazioni comunali di Ferrara e Copparo responsabili della struttura, avrebbero consentito la riapertura parziale a pedoni e cicli. Dopo aver verificato con gli addetti ai lavori possiamo purtroppo affermare che sono trascorsi dieci mesi in cui il collegamento, vitale per i paesi che vivevano in simbiosi sulle due sponde del Po, sono stati interrotti inutilmente almeno per quanto riguarda il transito pedonale».

La nota del Pd prosegue: «È da giugno 2022 che le attività commerciali della zona, i lavoratori pendolari che ogni giorno devono fare la spola tra i Comuni di Copparo e Ferrara, le famiglie, gli anziani che hanno necessità di accedere ai servizi, studenti e giovani che intraprendono attività sportive, risentono dell’interruzione del collegamento che doveva essere ripristinato con urgenza. Da mesi leggiamo sulle cronache di un programma – scrivono ancora i responsabili del Pd –, ma di concreto si è potuto purtroppo toccare con mano solo il cartello che impone la chiusura al traffico».

«Il percorso attuato dalle due amministrazioni di Copparo e Ferrara ci preoccupa; come Partito democratico abbiamo assunto questo sentimento sin da subito ed è per questo che oggi vede compatte e unite le segreterie e i circoli dei due comuni nell’affrontare la questione. Se da un lato è apparso chiaro sin da subito che la promessa esplicitata dagli amministratori di vedere ripristinata l’apertura alle auto entro questa primavera non sarebbe stata rispettata, dall’altro lato – spiega ancora il Pd – non ci si poteva attendere che dopo dieci mesi dalla chiusura del collegamento ci saremmo trovati ancora nelle condizioni di vedere al palo i lavori di ripristino». Sempre secondo il Pd, infine, «i tecnici intervenuti hanno accertato che si dovrà solo rafforzare la struttura della spalla del ponte». l