La Nuova Ferrara

Ferrara

Sanità

Ferrara, pediatri e medici di famiglia: in servizio cinque nuovi dottori

Gioele Caccia
Ferrara, pediatri e medici di famiglia: in servizio cinque nuovi dottori

Asl, nei prossimi giorni inizieranno a lavorare nel capoluogo e in provincia

09 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Meno di un mese fa era stato Nicola Ucci, segretario provinciale del sindacato Snami, a mostrare i conti: in provincia, aveva dichiarato alla “Nuova Ferrara”, c’erano 42 zone carenti, punti del territorio dove il medico di base non è presente con continuità, una situazione che comporta difficoltà e disagi per l’utenza. Lo stesso problema si pone per la rete dei pediatri di libera scelta, figure professionali che oggi, rispetto al passato, sono reperibili nel mercato con maggiore difficoltà.

Recentemente l’Asl ha indicato i nomi di cinque medici di famiglia e pediatri che prenderanno servizio nei prossimi giorni e settimane in alcune zone della provincia. Si tratta di incarichi provvisori, a scadenza. Il primo insediamento temporaneo è previsto per dopodomani, 11 aprile, a Voghiera, dove prenderà servizio Michele Chiccoli, medico in formazione iscritto al corso di Medicina generale. Come prevede la legge, l’incarico potrà essere allungato e regolato da un contratto a tempo indeterminato dopo l’acquisizione del diploma specifico. La settimana dopo scatterà una nuova assegnazione. È programmata per il 17 aprile. Il trasferimento della dottoressa Rosa Mestieri ha lasciato parzialmente scoperto il servizio di Cure primarie nel comune di Terre del Reno, a Sant’Agostino; fra otto giorni l’ambulatorio sarà presidiato da una nuova titolare, Domenica Del Bue. L’incarico ha la durata di un anno.

A partire dal 2 maggio prossimo ci sarà una nuova pediatra, Lisa Pecorari, ad esercitare nell’ambito territoriale dei comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello. Contestualmente la dottoressa cesserà l’incarico nel comune di Ostellato, con un’utenza che faceva riferimento ai comuni di Codigoro, Comacchio, Goro, Lagosanto, Mesola, Fiscaglia e Ostellato. Con un altro incarico – durata massima prevista: 12 mesi – l’Asl andrà a coprire l’assenza di un professionista nell’ambito territoriale dei comuni di Terre del Reno, Poggio Renatico e Voghiera. Ad esercitare provvisoriamente la funzione, dal 2 maggio, sarà il dottor Vincenzo Esperti, che aprirà l’ambulatorio di medico di base a Dosso di Sant’Agostino, nel comune di Terre del Reno.

Infine, il 3 maggio sarà la dottoressa Giorgia Ferroni, medico di base in formazione, ad assumere temporaneamente l’incarico a Porto Garibaldi. l

Gi.Ca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA