La Nuova Ferrara

Ferrara

I problemi della città

Una discarica abusiva nel cantiere abbandonato

Una discarica abusiva nel cantiere abbandonato

A Malborghetto gli abitanti si dicono preoccupati per la zona di via Pasetta

17 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Sono gli “scheletri” dei cantieri abbandonati: palazzi e palazzoni, villette e casette in tutta la città, a partire dalla famosa zona dietro la stazione, le palazzine di via Scalambra con problemi anche di ordine pubblico, per arrivare ad un caso recente, segnalato dagli abitanti di Malborghetto: siamo in via Pasetta, zona a ridosso del centro della frazione dove da anni un cantiere con quelle che dovevano diventare villette a schiera è stato abbandonato: e così, nel tempo l’abbandono ha fatto posto a tanto altro.

Partendo dallo scarico abusivo di tutto e di più, come testimonia la foto che pubblichiamo, inviata appunto da alcuni cittadini. Perché in quel cantiere, le dinamiche sono sempre le stesse: le ditte che realizzano le opere falliscono e così nessuno rivendica la proprietà e da qui gli oneri per cui far fronte a messa in sicurezza e recinzioni per evitare che venga usato come discarica abusiva. Come è accaduto nel tempo, visto che oggi dentro le palazzine c’è una vera propria discarica a cielo aperto con sacchi di cemento abbandonati, scale, porte e montagne di pietre. Con il tempo la gente vi ha scaricato di tutto: comportamenti ovviamente da denunciare e criticare aspramente quando basterebbe una chiamata ai servizi di Hera per risolvere in modo più corretto e civile il problema dei “rifiuti selvaggi”. A volte rifiuti, diciamo innocui, altre un po' meno, come il caso di resti di bidoni di latta bruciati che testimoniano come qualcuno sia arrivato a fare dei falò all’interno delle palazzine abbandonate.

Con il pericolo concreto che le fiamme si possano estendere alle case e giardini della zona, visto che siamo ridosso delle numerose abitazioni che si trovano nella vial

Cinzia Berveglieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA