La Nuova Ferrara

Ferrara

Il premio

Promosso il mare dei Lidi: bandiera blu a Comacchio

Katia Romagnoli
Promosso il mare dei Lidi: bandiera blu a Comacchio

Balneazione e servizi: confermato il riconoscimento Fee che certifica la bontà del sistema turistico locale

12 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Comacchio Anche quest’anno tra le 226 località balneari che possono fregiarsi del prestigioso marchio della Bandiera Blu, figura Comacchio con i suoi sette Lidi. Per la costa comacchiese è una conferma, che di stagione in stagione premia la qualità dei servizi erogati e non solo la salubrità e la balneabilità delle sue acque. A sorpresa esce dalla top ten della regione Emilia Romagna, la città di Cattolica, una delle mete della Riviera più blasonate.

Ad assegnare il riconoscimento, istituito nel 1987, anno europeo per l’ambiente, l’organizzazione internazionale, senza scopi di lucro, Fee, Foundation for Environmental Education, che opera valutando ben 32 parametri aggiornati costantemente. Tra i criteri di valutazione, i servizi rivolti ai turisti e anche ai residenti, quali piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, zone pedonali.

La Bandiera Blu certifica la qualità ambientale delle località turistiche balneari e di lago. Comacchio da sempre può fregiarsi dell’ambito riconoscimento, mentre a livello regionale si conta una new entry, grazie all’ingresso di Gatteo Mare, in provincia di Forlì-Cesena, tra le località premiate. La Bandiera Blu 2023 potrà sventolare all’ingresso dei lidi e degli stabilimenti balneari, mentre il suo logo potrà entrare negli atti ufficiali emanati dagli enti pubblici beneficiari del riconoscimento. Sullo sfondo echeggiano le parole ingrate e infondate riservate ai lidi comacchiesi da Paolo Noise di 105, tra i protagonisti dell’Isola dei Famosi. Commenti non benevoli erano stati pronunciati lo scorso anno da Nicola Savino, ma più delle parole contano i dati rilevati da Fee e la costa comacchiese non ha nulla da invidiare in fatto di qualità ambientale ad altre località concorrenti.

 RIPRODUZIONE RISERVATA