La Nuova Ferrara

Ferrara

Dopo l’acquazzone

Ferrara, i teloni hanno salvato la corsa dei cavalli Palio: prove annullate ma domani si corre

Ferrara, i teloni hanno salvato la corsa dei cavalli Palio: prove annullate ma domani si corre

I teli stesi hanno in gran parte impermeabilizzato la pista tranne in alcuni punti, salvando di fatto la manifestazione

25 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara I teloni posti a protezione della pista nell’anello di piazza Ariostea hanno salvato la corsa dei cavalli e le gare del Palio, che restano regolarmente in programma per la serata di domani.

Si rischiava di far correre i cavalli con gli stivali, visto la grande quantità d’acqua caduta ieri mattina poco dopo le 8 per alcuni minuti ma con intensità. Per fortuna i teloni hanno in gran parte impermeabilizzato la pista tranne in alcuni punti, salvando di fatto la manifestazione.

Prove annullate A riprova della situazione delicata, a seguito dell’ispezione effettuata ieri, le prove i programma nella serata, quelle delle asine e la terza e quarta dei cavalli che già erano scesi in pista nella serata di mercoledì, non si sono disputate. Il tutto per rimettere in sesto la pista al meglio. E bisogna fare un plauso agli addetti che hanno lavorato senza sosta, prima per far defluire l’acqua, poi per aspirarla infine per rimuovere i teloni e guardare i punti dove l’acqua aveva danneggiato maggiormente la pista. La terra poi è stata in alcuni punti riposizionata.

Il tutto per garantire la massima sicurezza durante la corsa per i cavalli e per i fantini. E proprio per tutelare l’incolumità di tutti è stata presa la decisione di non correre ieri sera, con le sei delle otto contrade che hanno a disposizione due cavalli che dovranno scegliere quello da presentare in pista per la corsa del Palio di San Giorgio.

Cene propiziatorie Come tradizione del Palio, che quest’anno si corre di sabato, la sera prima le contrade si riuniscono nelle loro sedi per la cena propiziatoria insieme ai campioni chiamati a gareggiare con i colori di contrada. Quindi stasera il sindaco Alan Fabbri e il vicesindaco Nicola Lodi, assessore con delega al Palio, porteranno i propri saluti nel corso delle cene propiziatorie della corte ducale e delle otto contrade. Con loro il presidente dell’Ente Palio Nicola Borsetti. «Renderemo omaggio al grande lavoro messo in campo dall'intero mondo Palio, in vista della data delle corse, che quest'anno saranno alla sera», dicono.

Le cene di stasera si svolgerà nei seguenti luoghi. La Corte Ducale all’Hurly Burly di via Canapa. La contrada di San Bendetto nella sede di via Biagio Rossetti 5; la contrada di San Giacomo nella sede di via Ortigara 14; la contrada di San Giorgio nella sede di via Ferrariola 52; la contrada di San Giovanni nella sede di via del Melo105; la contrada di San Luca nella sede dell’Ippodromo, la contrada di San Paolo nell’omonimo chiostro di via Boccaleone 19, la contrada di Santa Maria in Vado nel sagrato dell’omonima basilica di Borgovado, la contrada di Santo Spirito nel chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA