La Nuova Ferrara

Ferrara

Le celebrazioni

Ferrara in festa con la Repubblica: «Il pensiero agli alluvionati»

Ferrara in festa con la Repubblica: «Il pensiero agli alluvionati»

Celebrazioni nella città estense nel segno della vicinanza con la Romagna. Consegnati nel pomeriggio in Prefettura attestati e onorificenze

02 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La Festa della Repubblica è stata celebrata a Ferrara ieri in due momenti. Al mattina la cerimonia dell’alza bandiera e della deposizione della corona d’alloro in omaggio ai caduti alla Torre della Vittoria seguita dai discorsi in piazza Trento Trieste. Al pomeriggio dopo l’ammaina bandiera, la consegna di attestati e onorificenze in Prefettura. Hanno preso la parola per ricordare il 77º anniversario l’assessore Matteo Fornasini che ha letto il messaggio del sindaco Alan Fabbri.

«L’anno scorso - ha scritto - il 2 giugno è arrivato a pochi giorni dal ricordo dei dieci anni dal sisma. Quest’anno, purtroppo, la ricorrenza arriva a pochi giorni dall’alluvione che ha ferito profondamente la Romagna. Il primo pensiero è oggi per le popolazioni colpite. Ci rivolgiamo, in particolar modo, agli amici di Faenza».

«Democrazia - ha detto nel suo discorso Gianni Michele Padovani - non è solo un traguardo, ma anche un compito che continua a richiedere il coinvolgimento, la partecipazione e l’impegno di tutte e di tutti».

«L’emergenza - ha sottolineato il prefetto Rinaldo Argentieri - è attualmente il nostro pensiero. Ad Argenta ho toccato con mano la solidarietà della gente e gli argentani hanno risposto con generosità. È questa l’Italia che amiamo, l’Italia del 2 giugno, della Repubblica, l’Italia che si specchia nella Costituzione, vicina alle fasce più fragili».

Si è proceduto poi alla premiazione del concorso sulle Madri Costituenti che ha visto il primo posto andare al Carducci, il secondo al Vergani-Navarra di Ostellato e il terzo al Liceo Ariosto.

Nel pomeriggio in prefettuta la consegna di attestati e onorificenza.

Medaglie d’Onore del Presidente della Repubblica concesse a internati militari e civili nei lager nazisti. Le benemerenze sono state consegnate ai familiari dei deceduti: Giuseppe Borgatti (Ferrara), Elio Canella (Ferrara), Giovanni Conventi (Goro), Giulivo Farinello (Goro), Guerrino Menghini (Bondeno), Giuseppe Pasini (Argenta), Emilio Veronesi (Copparo)

Medaglie d’Argento al Valor Civile. Le onorificenze al valor civile sono consegnate a: Cinzia Marchesi, Barbara Bonsi e Gianluca Farinelli per aver prestato soccorso ai ragazzi di uno scuolabus in fiamme nel luglio 2014.

Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: Paola Zamboni insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Dirigente medico, docente universitario e ricercatore.

Commendatore: Giordano Conti, titolare di esercizio commerciale; Col. Cosimo D’Elia, comandante della Guardia di Finanza; Michelina Grillo, dirigente del Ministero dell’Economia e Finanze.

Ufficiale: Maria Rita Civolani, dirigente dell’Agenzia delle Entrate e del territorio; Stefano Orlandini, presidente dell’Associazione Nazionale Cavalieri della Repubblica Italiana – Sezione di Ferrara; Franco, assistente capo Coordinatore della Polizia di Stato.; Giuseppe Tammaro; maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri.

Cavaliere: Ten. Col. Daniele Antonini, ufficiale dell’Aeronautica Militare; Alessandro Cattabriga, pensionato; Massimo Fratti, vicedirigente vigili del fuoco; Rosanna Marroni, ispettrice dei vigili del fuoco; Michele Paolercio, sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri; Erando Sanchi, medico chirurgo a riposo; Luca Targa, amministratore delegato di azienda di comunicazioni; Maria Nicoletta Toscani, direttrice della casa circondariale; Donatella Tulipanti, infermiera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA