La Nuova Ferrara

Ferrara

Le nostre iniziative

«Così sono ripartito dalle cose semplici. Un passo alla volta»

Samuele Govoni
«Così sono ripartito dalle cose semplici. Un passo alla volta»

Affrontare una rotatoria, portare a spasso il cane, preparare una valigia o fare la raccolta differenziata. La webserie di Bertazza da domani sulla Nuova vi offre utilissimi consigli. I video usciranno il lunedì e saranno visibili sul sito www.lanuovaferrara.it e sul canale Youtube del quotidiano

03 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara «Ci sono cose basilari, come affrontare una rotatoria, portare a spasso il cane, preparare una valigia o fare la raccolta differenziata che pensavo di saper fare benissimo e poi mi sono accorto che sbagliavo sempre qualcosa. Da qui è partita l’idea di “Un passo alla volta”, una serie video per riappropriarci del senso civico e migliorarci, senza prenderci troppo sul serio». Paolo Bertazza, regista televisivo e fotografo che da anni lavora per programmi tv e documentari (da Discovery Channel a Sky Sport), ha ideato questo nuovo format che da domani sarà distribuito in collaborazione con la Nuova Ferrara. Un episodio a settimana per 10 settimane.

Il format I video usciranno il lunedì e saranno visibili sul sito www.lanuovaferrara.it e sul canale Youtube del quotidiano. “Un passo alla volta” avrà anche una dimensione social, si potrà seguire sui profili Instagram e Facebook della Nuova ma anche sul neonato profilo Instagram che porta il nome del format.

«Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno, semmai di regalare qualche piccolo accorgimento e qualche sorriso. Oggi – prosegue Bertazza – un po’ perché andiamo tutti di corsa, un po’ perché crediamo di sapere fare più o meno tutto, diamo per scontate un sacco di cose e invece di scontato non c’è proprio niente. Lavorare a questa serie è stato utile in primis per me, mi ha aperto gli occhi su tanti comportamenti».

Cosa succede In ogni episodio il regista, che è anche protagonista della serie, è accompagnato da un esperto del settore che indica i comportamenti corretti da tenere in una determinata situazione. «Non facciamo niente di “scolastico”, è tutto molto easy, non era nostra intenzione salire in cattedra». A tutto questo si aggiungono belle riprese, musiche originali, un montaggio veloce e coinvolgente; insomma, c’è tutto quello che serve per trascorrere sette minuti piacevoli e magari imparare qualcosa. «Non ho fatto tutto da solo, l’entusiasmo dei miei collaboratori e della Nuova Ferrara è stato ed è fondamentale e mi ha spinto a credere nel progetto».

“Un passo alla volta” è prodotto da Eleven Project, le riprese sono di Ariannys Di Silvestro, video sigla e grafiche di Tommaso Ronda, musiche e sigla Stefano Sardi. l