La Nuova Ferrara

Ferrara

Ferrara, la Polizia locale si prepara a sperimentare il taser

Ferrara, la Polizia locale si prepara a sperimentare il taser

Riunito il tavolo tecnico per stilare le linee guida tecnico-operative e il manuale per l'addestramento all’uso della pistola a impulsi elettrici

03 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Fa un passo avanti verso la sperimentazione del taser, la Polizia locale “Terre Estensi” di Ferrara. La sperimentazione, specifica il Comune, avrà una durata di 6 mesi e sarà preceduta da apposita e specifica formazione, nella quale sarà coinvolto solo personale volontario appositamente selezionato. Solamente al termine di questo percorso lo strumento potrà essere definitivamente utilizzato dal corpo di Polizia locale quale dotazione di reparto.
 

Proprio in tale prospettiva si è riunito un tavolo tecnico voluto dall’Amministrazione comunale, primo passo per l’avvio della sperimentazione della pistola ad impulsi elettrici, che ha il compito di stilare le linee guida tecnico-operative e il manuale per l'addestramento e la sperimentazione del Taser propedeutiche all'avvio del periodo di prova. La riunione si è tenuta presso la sala Finotti della caserma di via Tassoni e vi hanno preso parte membri della Polizia locale (il comandante Claudio Rimondi, la vicecomandante Monica Montanari e l'ispettore Mirco Gennari) e dell’Ausl (Clelia Sisti e Alberto Fabbri).
 

«Per Ferrara - commenta il vicesindaco con delega alla Sicurezza Nicola Lodi - è un passo fondamentale. Il Taser è uno strumento di buonsenso e un deterrente importante, come dimostrano i risultati ottenuti dalle forze di polizia che in Italia lo hanno già sperimentato. Con la sperimentazione e il futuro utilizzo della pistola a impulsi elettrici si creeranno più tutele per il personale impiegato nelle operazioni di perlustrazione del territorio. Troppe volte sentiamo di agenti aggrediti che riportano contusioni per mancanza di tutele adeguate. Non è accettabile e non si può far finta di niente. Con l'inizio di questo iter prosegue il processo di ammodernamento del nostro corpo di Polizia locale. Ringrazio il comandante Claudio Rimondi per avere raccolto questa sfida».