Ferrara, il gesto gentile di Txt: regala i libri di scuola al 13enne rimasto solo
Il caso del giovane affidato al pediatrico di Napoli che ha scritto una lettera aperta, ricevendo immediata vicinanza anche dalla società estense, leader nella distribuzione di volumi scolastici
Ferrara È arrivato fino a Ferrara il dolce suono della gentilezza. E da Ferrara è ripartito, per tornare a destinazione, con un piccolo gesto, ma molto significativo.
Qualche giorno fa la Fondazione Santobono Pausilipon, che gestisce l’ospedale pediatrico di Napoli, aveva pubblicato su Facebook la dolce lettera lasciata da un paziente di 13 anni che ringraziava i medici e gli infermieri dell’ospedale per avergli dato qualche momento di felicità ed essere diventati la famiglia che non ha mai avuto. «Cari dottori, vi voglio ringraziare per tutto quello che avete fatto tutto questo tempo per me - si legge nella lettera manoscritta -. Mi avete fatto sentire a casa e mi avete regalato anche qualche momento di felicità nonostante la mia situazione. Ormai per me siete diventati come una famiglia, una famiglia che non ho mai avuto ma che ho sempre sognato e questo sogno me lo avete realizzato. Ringrazio anche gli infermieri che sono stati sempre gentili nei miei confronti anche quando non lo meritavo. Mi avete aiutato a crescere, a diventare più maturo e soprattutto che anche nelle cose più brutte si può trovare sempre del buono; non ci sono parole per descrivere tutto il bene che provo per ognuno di voi».
«Ci siamo innamorati tutti di questo splendido ragazzino di 13 anni», scrive sui social media la Fondazione Santobono Pausilipon, «e vorremmo potergli restituire tutta la bellezza e l’amore di cui gli adulti che avrebbero dovuto proteggerlo lo hanno privato».
Quelle parole così toccanti sono arrivate fino a Ferrara e sono state raccolte dalla Txt Spa, l’azienda ben nota da queste parti, leader nazionale nel settore della distribuzione dei libri scolastici.
La Txt ha infatti contattato immediatamente la Fondazione Santobono Pausilipon, offrendosi di regalare al ragazzo i libri per il prossimo anno scolastico.
«La gentilezza è un valore spesso dimenticato dai giovani, perché scambiata per debolezza», commenta l’amministratore delegato di Txt, Mauro Padovani, «invece è un principio fondante della società civile. Dobbiamo insegnare ai giovani la gentilezza, coltivarla nei comportamenti e nelle relazioni, premiarla quando si manifesta spontaneamente, come nel caso di questo ragazzo di Napoli». La Fondazione ha ringraziato per la bellissima iniziativa e prenderà presto contatto con Txt per dare seguito all’iniziativa e fare avere al ragazzo i libri che gli serviranno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA