Ondata di calore, Ferrara tra le città più calde d’Italia
Da domenica è attesa una situazione anomala per il periodo con temperature molto elevate e lunedì
«Ci aspetta un fine settimana a dir poco bollente, se non infuocato. La colpa sarà del potente anticiclone tropicale Cerbero che dal deserto del Sahara sta iniziando inesorabilmente ad avanzare verso l'Italia». Lo afferma Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it
«Nei prossimi giorni l'anticiclone Cerbero farà schizzare le temperature massime fino ad oltre 43°C sulle Isole maggiori. Cerbero inizierà a influenzare l'Italia già da oggi portando condizioni di tempo ampiamente soleggiato su tutte le regioni. Le temperature massime inizieranno a salire con valori prossimi ai 40°C soltanto in Sardegna, altrove rimarranno ancora stazionarie. Nel corso del weekend l'anticiclone africano Cerbero conquisterà completamente l'Italia e il suo cuore bollente si avvicinerà pericolosamente alla Sardegna. Sia sabato che domenica il sole sarà prevalente mentre le temperature subiranno un'improvvisa impennata proprio domenica. Basti pensare che al Nord si toccheranno punte di 35-36°C, come a Bologna, Padova, Milano, al Centro i valori saliranno fino a 36-37°C come a Roma e Firenze mentre al Sud si supereranno di poco i 40°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Ma questo sarà nulla in confronto a quello che succederà la prossima settimana».
Da lunedì il bel tempo continuerà a prevalere su tutte le regioni: nei primi tre giorni della settimana si potranno toccare addirittura i 47-48°C in Sardegna e 45°C in Sicilia, 36-38°C al Centro-Nord come a Firenze, Milano, Ferrara, Bologna e Roma. Questa seconda ondata di calore di inizio estate ha tutte le caratteristiche per candidarsi ad essere una delle più potenti mai avvenute in Italia, infatti ricordiamo che il record di caldo è di +48.8°C, raggiunti il 12 agosto 2021 a Floridia, nel siracusano.