La Nuova Ferrara

Ferrara

L'afa in città e provincia

Caldo estremo, oggi a 38° Corsa a ventilatori e clima

Caldo estremo, oggi a 38° Corsa a ventilatori e clima

Tutte le “fresche” novità, c’è anche la funzione antizanzare

11 luglio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’ondata di calore che si è abbattuta anche sulla città, e che oggi potrebbe produrre temperature vicino ai 38° previsti per la zona della via Emilia, ha fatto scattare la corsa ai “mezzi di difesa”, naturalmente a seconda delle tasche. «Stiamo attendendo l’ondata di richieste di ventilatori – dichiara Mario De Fazio direttore della Comet – Si parte da un minimo di 25 euro per un ventilatore da tavolo per crescere gradualmente a seconda della grandezza e delle opportunità che può offrire, fino a 200 euro. Non sono più in vendita quei piccoli ventilatori che si collegavano ai cellulari poiché sinceramente non erano molto richiesti e tanto meno funzionali». Chi può spendere di più si orienta sui climatizzatori. «Fra l’acquisto e l’installazione – prosegue il direttore – si arriva tranquillamente per alcune installazioni a 5.000 euro ma c’è la possibilità per qualsiasi acquirente di dilazionare la spesa addirittura in 60 mesi facendolo pagare rate di una quarantina di euro quindi anche se gli anni sono tanti, il bilancio familiare non ne risente ed intanto si sta al fresco. Ed inoltre il cliente ha pure diritto alla detrazione fiscale. Se poi si decide per un climatizzatore portatile dove il meccanismo è diverso poiché il motore è interno e non esterno, si parte da 300 euro».

All’Unieuro colpisce subito il grande cartellone che annuncia la promozione ventilatore+bici, valido ancora una decina di giorni. «Di ventilatori ne abbiamo di tutti i tipi a cominciare da 25 euro – dice il direttore Nicola Zannini – sono quelli da tavolo, i più richiesti e per i quali sono stati studiate anche forme nuove che possono persino arredare la stanza. Poi ci sono quelli con piantana ed a torre, quindi stretti ed alti. In alternativa c’è il rinfrescatore che ha funzione di ventilare e raffreddare utilizzando il ghiaccio in cubetti che si posiziona nell’apposita vaschetta. Poi ci sono i condizionatori fissi a parete che da 300 euro arrivano anche a 3.000 euro. Vorrei precisare infine che quelli portatili da interno hanno tutti il tubo dal quale fuori esce l’aria da collegare all’esterno che la pubblicità ingannevole non precisa».

Davanti a Casanova in centro città si nota subito un ventilatore dalla forma elegante ed un po’ diversa da quella solita a cui siamo abituati; è in promozione a 129 euro ed ha diverse funzioni. «Da noi – dichiara Chiara Giamone titolare del negozio – i ventilatori classici a 25 euro, si sono venduti fin dall’inizio di giugno subito dopo le piogge a moltissimi studenti; ora è il momento degli altri cittadini molto interessati al nuovo modello che nebulizza utilizzando l’acqua rendendo l’ambiente decisamente più fresco, con in più un’azione antizanzare ed attraverso ioni attivi, anche in grado di profumare l’aria con sostanze aromatiche. C’è anche il rinfrescatore sempre in promozione a 80 euro che è una via di mezzo con il ventilatore ma con più opzioni. Insomma, il caldo non si soffre più almeno in casa». l

Margherita Goberti

© RIPRODUZIONE RISERVATA