La Nuova Ferrara

Ferrara

L'informazione sotto l'ombrellone

“Lidi Blu”, il mare da scoprire

di Francesco Dondi
 “Lidi Blu”, il mare da scoprire

Parte venerdì il progetto della Nuova dedicato alla sostenibilità ambientale. Il giornale in spiaggia ogni giorno ed eventi negli stabilimenti all’avanguardia

11 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Immaginate di arrivare in spiaggia e poter leggere comodamente la Nuova Ferrara mentre osservate la spiaggia e vi godete il mare, toccasana in questi giorni di grande caldo. Pensate poi di trovare sul vostro quotidiano ogni giorno quei temi di attualità ambientale, di cui si parla da tempo ma sui quali talvolta alle parole non corrispondono atti concreti, magari piccoli gesti che ognuno di noi fa. Poi impugnate una penna e dedicatevi a risolvere i giochi che vi proporremo senza però scordare di partecipare agli eventi marittimi che nei prossimi 50 giorni porteremo negli stabilimenti balneari dei Lidi. Ecco se avete fatto tutto questo ora potete prendere lo shaker e mescolare: ne uscirà un nuovo progetto editoriale. L’abbiamo chiamo “Lidi Blu” e da venerdì vorrà parlare in modo leggero, ma deciso del mondo che ci circonda e che coinvolge il mare e le nostre vite.

Non abbiamo l’ambizione di dare soluzioni immediate, ma è compito di un quotidiano quello di aiutare a riflettere e proveremo a farlo ogni giorno con servizi sulla sostenibilità ambientale, sul riciclo, sulle buone pratiche e sulle strategie necessarie per far sì che il vituperato, ma sempre ricercato mare dei Lidi abbia un valore in più.

Agli articoli di giornale abbineremo anche la presentazione di alcuni bagni che in questi anni, magari andando controcorrente o intuendo prima di tutti gli altri la necessità di una svolta, si sono resi ecosostenibili o che stanno viaggiando verso principi ambientali di livello. Ne abbiamo tanti ai Lidi e abbiamo l’ambizione di raccontarli. Ma i veri protagonisti saranno i lettori e i clienti degli stabilimenti: saranno loro che potranno indicarci le migliori strutture per accoglienza, buone pratiche, approcci all’avanguardia e sensibilità. Lo si potrà fare scrivendoci oppure incontrandoci di persona, magari partecipando ad uno degli eventi che andremo ad organizzare in quelle strutture. Presentazioni, concerti, dibattiti con interlocutori in grado di offrire uno sguardo innovativo sul mondo, di farci riflettere sul futuro o ragionare sul presente. Lo si potrà fare al tramonto, sorseggiando un aperitivo in compagnia, senza impegno né lustrini.

E infine, ma non per ultimo, c’è il contest sulla sostenibilità che lanciamo attraverso il nostro canale Instagram: inviateci le foto sulle buone pratiche che incontrate nella quotidianità, taggateci e partecipate al concorso: i migliori 10 scatti saranno premiati da “Lidi Blu”. Ci vediamo giovedì in edicola. l