La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Copparo e Tresigallo piangono la segretaria dal grande sorriso

Davide Bonesi
Copparo e Tresigallo piangono la segretaria dal grande sorriso

Arianna Spagnoli aveva 52 anni, lavorava all’Istituto scolastico Don Chendi

12 luglio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Copparo Arianna era nata con una patologia al cuore, che richiese un intervento quando era ancora piccolissima all’ospedale Sant’Orsola di Bologna. Da allora ha convissuto con questo cuore “ballerino”, ma senza perdere quel magico sorriso, non a caso scelto dai familiari anche nella foto dell’epigrafe. L’altro giorno all’età di 52 anni è morto Arianna Spagnoli, copparese che da tanti anni era segretaria dell’Istituto scolastico “Don Chendi” di Tresigallo. E già dalle prime ore di ieri sono stati tantissimi i messaggi di cordoglio. «Lo sappiamo che Arianna era apprezzata, prima di tutto come persona, ma anche per il suo lavoro». Ha la voce rotta la sorella Alessia, insegnante, quando parla della sua Arianna: «Aveva quella patologia da bambina, da allora era sempre stata seguita dal Sant’Orsola. Io, lei e i nostri genitori eravamo un insieme unico, nello stesso edificio a Copparo, io con la mia famiglia, i miei genitori e lei. Eravamo molto attaccate e sì, abbiamo scelto quella foto perché quello era il suo sorriso, Arianna esprimeva sempre una grande gioia di vivere».

Tanti i messaggi di cordoglio per la 52enne copparese. A partire da Sandra Lambertini, dirigente dell’istituto “Don Chendi” dove Arianna prestava servizio da ormai una ventina d’anni: “Ari carissima, sei stata la mia preziosa collaboratrice, ma in questi giorni ho pensato soprattutto ai nostri discorsi, alle battutine che facevano ridere solo noi, al linguaggio comune nato e cresciuto in oltre vent’anni di vicinanza quotidiana. Al di là del lavoro, mi sentivo legata a te da una corrente di affetto che, più che a un rapporto tra colleghe, somigliava a un rapporto madre-figlia. Il mio immenso cordoglio alla famiglia”. La ricorda così Rossana Zotti: “Cara Arianna, porterò nel mio cuore il tuo sorriso, la tua dolcezza. Sempre disponibile a ogni domanda, richiesta, di noi insegnanti. Sono stata con te e con voi tutte della segreteria per tanti anni a Tresigallo, fino al mio pensionamento. Tu, angelo in terra, sei angelo in cielo!”. E Alessia Moretti: “Cara Arianna, sarà immensamente triste andare in segreteria e non vederti più. Telefonare per le nostre richieste e non chiedere di te. Sempre disponibile, gentilissima, paziente e pronta ad ascoltare anche oltre ciò che riguardava la scuola. Una persona bella, di quelle che ormai se ne incontrano poche. Che il cielo ti accolga nella pace che meriti... Sarai sempre un ricordo prezioso!”.

La 52enne lascia i genitori, la sorella, l’amato compagno Fabio, il cognato Luca e la nipote Benedetta. L’ultimo saluto è oggi alle 10 nella chiesa di Copparo, poi ultimo viaggio al Giardino della cremazione. Dalla famiglia il ringraziamento al personale del reparto di Cardiologia pediatrica dell’ospedale Sant’Orsola “per essersi presi cura con grande professionalità e dedizione della loro amata”. In suo ricordo non fiori ma offerte a Piccoli grandi cuori onlus, ccp 10596401.l

D.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA