La Nuova Ferrara

Ferrara

La curiosità

Lido Nazioni, un robot serve ai tavoli

Piergiorgio Felletti
Lido Nazioni, un robot serve ai tavoli

Arriva Bob, cameriere che al Bagno Just accoglie i clienti e attende le istruzioni. Il titolare: «Non potrà mai sostituire le persone, è solo un bell’esperimento»

12 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Lido Nazioni La robotica entra a supporto dell’attività al Bagno Just di Lido delle Nazioni. Da alcuni giorni, un simpatico robot “Bob-cameriere” si aggira nel locale ristorante, tra i tavoli e nell’area attigua l’ingresso dello stabilimento balneare, da questa stagione acquisito in gestione dallo storico Gruppo Vitali, che opera dagli anni ’60 del secolo scorso nel settore turistico dei Lidi comacchiesi. Il robot è composto da una struttura di plastica rigida, con testa a display dal quale vengono impartiti i diversi comandi e dotato di diversi comparti per depositare i vassoi di ordinazione. Efficiente ed infaticabile per le 13 ore di autonomia, Bob cameriere accoglie i clienti ed attende le istruzioni. Perché proprio al Just? Jacopo Vitali, nipote dei titolari, che coordina, fra l’altro, anche l’attività dello stabilimento balneare, spiega che «per impostare le funzioni operative del robot, avevamo la necessità di utilizzare un locale ristorante che disponesse solo di alcuni tavoli da servire utilizzandolo». Dopo avere puntualizzato che «il robot non sostituisce ma è solo di supporto all’attività dei camerieri in servizio», illustrandone le potenzialità supportate anche dall’intelligenza artificiale, ha sottolineato che «Bob può fare sia il cameriere che l’intrattenimento nel locale, attraverso messaggi vocali ai clienti che promuovono ed illustrano le attività ed i servizi offerti dal ristorante annesso allo stabilimento balneare. Od anche interpretando simpatici ed accattivanti motivetti musicali». Operativamente, dopo che un cameriere ha ricevuto l’ordine per le consumazioni ed il pagamento, su Bob viene caricato il vassoio contenente i piatti e le bevande previste dall’ordinazione ricevuta.

Quando non impegnato nel sevizio ai tavoli, il robot Bob si aggira per il locale e parzialmente nei dintorni in attesa di essere richiamato all’interno, acquisendo dati per il riconoscimento dell’ambiente circostante favorito dall’accrescimento autonomo generato dall’Intelligenza artificiale di cui è dotato. «Vogliamo provare il cambiamento, perché ormai siamo proiettati verso il futuro – ha aggiunto Arnalda Vitali, motivando l’investimento – anche per accrescere la qualità, già ottima, dei servizi che offriamo ai clienti». Per l’acquisto dell’apparato robotico, «abbiamo usufruito dei benefici dal programma 4.0 con un contributo pari al 20% della spesa». E in futuro, altri esemplari di Bob il cameriere potranno essere “assunti” per operare in altri locali in funzione nelle diverse strutture ricettive di proprietà della famiglia Vitali.l

Piergiorgio Felletti

© RIPRODUZIONE RISERVATA