La Nuova Ferrara

Ferrara

Il concerto

Comacchio, Piovani all’arena Bellini

Comacchio, Piovani all’arena Bellini

Il pianista questa sera in concerto a Comacchio. Il premio Oscar presenterà “Note a margine”

13 luglio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Questa sera alle 21.15 all’arena di Palazzo Bellini a Comacchio, il premio Oscar Nicola Piovani si esibisce nel concerto “Note a margine”, un racconto autobiografico in musica al pianoforte e con l’accompagnamento di Marina Cesari al sassofono e Marco Loddo al contrabbasso. Il concerto vuole raccontare al pubblico il viaggio, la ricerca poetica e le grandi collaborazioni di Piovani con registi come Federico Fellini, Benigni o i Fratelli Taviani. Una carriera in cui la vita non è mai stata separata dalla musica, ma entrambe sono un tutt’uno in cui ogni nota è unica, emozionante, e rappresentativa della prestigiosa carriera dell’artista Piovani.

La serata Lo spettacolo “Note a margine”, originariamente commissionato a Nicola Piovani dal Festival di Cannes nel 2003 col titolo Leçon Concert e oggi presentato al pubblico dell’Emilia Romagna Festival, propone un racconto musicale che attraversa le esperienze lavorative e di vita del compositore romano. Il concerto traduce in “note” anni di percorsi, di ricerca compositiva, di intuizioni brillanti e grandi invenzioni che hanno segnato la collaborazione di Piovani con registi di calibro nazionale e internazionale, come Roberto Benigni (le musiche indimenticabili di La vita è bella gli valsero l’Oscar per la migliore colonna sonora nel 1999), con Bigas Luna o i Fratelli Taviani. Piovani, il cui padre Alberico era musicista nella banda musicale del suo paese (Corchiano), ha raccontato di come da giovane capì che il suo sogno sarebbe stato quello di “fare la musica per il cinema” dopo aver visto 8 ½ di Federico Fellini (con le musiche di Nino Rota). E pensare che un giorno avrebbe lavorato davvero con il grande Fellini – maestro del cinema e orgoglio romagnolo, nato a poco più di un’ora di distanza da dove si tiene il concerto, scrivendo le colonne sonore dei suoi ultimi tre film (Intervista, Ginger e Fred, La voce della Luna). Il concerto presenta queste e altre celebri (seppur diverse) composizioni, come le musiche composte da Piovani per grandi film come Good morning Babilonia di Paolo e Vittorio Taviani, e per il teatro di Vincenzo Cerami – a testimoniare la grande poliedricità dell’artista romano. Le “note a margine” del titolo dello spettacolo, dunque, più che essere semplici note tessono in realtà una trama ricchissima che dimostra quanto a volte sia minimo lo scarto tra biografia ed esperienza lavorativa per un musicista dalla carriera così eccezionale e folgorante come Nicola Piovani.

Il cortometraggio Precede il concerto la proiezione in prima assoluta del cortometraggio “gEARS, a factory fairy tale” realizzato da Imagem in collaborazione con Nuovo Balletto Classico all’interno del più ampio progetto “Arte e/è Lavoro, una questione di accenti” dedicato ai temi sociali del mondo del lavoro narrati attraverso l’arte. «Una fabbrica, se sicura, si può trasformare in un luogo “incantevol”», dichiarano gli autori. E ancora: «Il frastuono dei macchinari diventa, per la piccola protagonista, musica e il movimento degli ingranaggi le suggerisce passi di danza. L’opera è una favola che trasfigura uno spazio di lavoro nel luogo più bello». Infine, prima del concerto, ci sarà la possibilità di visitare il museo Delta Antico con biglietto ridotto fino alle ore 20, per tutti coloro che esibiranno la prenotazione al concerto. La foto in copertina è di Fondazione Musica Ianniello e Pasqualini, quella al centro è di Filippo Rubin. Per info: tel. 0533.311316.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA