La Nuova Ferrara

Ferrara

La proposta

Cento, la consulta: «Più controlli in centro»

Beatrice Barberini
Cento, la consulta: «Più controlli in centro»

La consulta Cento Penzale incalza il Comune sul tema sicurezza. I commercianti chiedono il potenziamento del sistema di sorveglianza

3 MINUTI DI LETTURA





Cento L’interruzione del servizio di biblioteca in Rocca, il recupero della sede storica a Palazzo Scarselli, la sicurezza in centro storico, ma anche interventi su strade e viabilità, e contro gli allagamenti nell’area verde di via Tenco e via Barbieri. Sono solo questi alcuni dei tanti temi discussi giovedì sera nel corso della riunione della consulta civica di Cento Penzale. A tracciare una sintesi, è il presidente della civica Giacomo Balboni. «Dispiace che dal Comune non vengano trasmesse alla consulta le segnalazioni che i cittadini presentano, mettendole all’attenzione della civica di Cento Penzale. Tra queste, anche quella di Bernardi in merito all’interruzione di pubblico servizio della biblioteca, senza documenti che ne giustifichino la sospensione, se non un atto del dirigente. Chiederemo all’amministrazione chiarimenti, sia sul fronte della documentazione e delle motivazioni che ha portato alla sospensione del pubblico servizio alla Rocca, ma anche rispetto alla regolarità o meno degli ambienti, dal momento che pare non siano le altezze adeguate per ospitare la biblioteca. Aperto poi il tema del recupero di Palazzo Scarselli, sede storica della biblioteca comunale, dichiarato inagibile dopo il sisma del 2012 ma senza alcuna transennatura che ne delimiti l’accesso all’area limitrofa. Come consulta – dice ancora Balboni – chiederemo informazioni in merito ai danni riportati, al progetto di recupero del palazzo. Quali i tempi d’intervento? Nel momento in cui inizieranno i lavori, dove verranno collocati i 90mila libri che costituiscono il patrimonio della biblioteca comunale di Cento? Chiusi anche gli spazi della Rocca, che oggi ospita circa 8mila volumi, e visto che il ripristino di Palazzo Scarselli è inserito tra gli ultimi nel programma della ricostruzione, l’amministrazione ha pensato ad un’altra sede che per i prossimi anni possa accogliere la biblioteca comunale di Cento? Non è possibile anticipare le risorse per dare avvio quanto prima all’intervento? Cento dovrà rinunciare alla sua biblioteca per altri 4 o 5 anni?».

Tante domande che attendono risposta, come quella, ha evidenziato sempre il presidente Balboni, della sicurezza in centro storico.

«Dopo i furti e gli atti vandalici ai danni degli esercizi commerciali del centro, la consulta non poteva non raccogliere l’appello lanciato dai commercianti. Chiediamo al Comune iniziative concrete. Occorre – dice ancora Balboni – che il sistema di videosorveglianza già presente venga messo a frutto, e che si potenzi la rete dei controlli».

Nelle risposte inviate dal vicesindaco Vito Salatiello alla consulta, anche l’avvio dei lavori di asfaltatura e sistemazione dei marciapiedi, da lunedì 17 e per 3 settimane, su via Baruffaldi: «Ben venga l’intervento – rimarca il presidente della civica Balboni – . Ora contiamo che, tra le opere finanziate con l’avanzo, via siano anche via Risorgimento, via Ferrarese, e via 1º Maggio». l

Beatrice Barberini

© RIPRODUZIONE RISERVATA