Lidi blu, bagni sostenibili. Vota la struttura più all’avanguardia
Usa il tagliando per le eccellenze
La spiaggia, il relax, la nuotata rigenerante e la doccetta rinfrescante. Tutto sacrosanto, ma l’ambiente? Tra una bracciata e un sonnellino sotto l’ombrellone proviamo a buttare un occhio a ciò che ci circonda, a guardaci intorno e capire cosa va e cosa no. Migliorare si può sempre ma da dove partire? Lo abbiamo detto e lo abbiamo scritto, quest’estate per la Nuova Ferrara e i suoi lettori sarà qualcosa di più di vacanza e lotta al caldo, sarà anche consapevolezza e attenzione alla sostenibilità. Per questo abbiamo deciso di concentrarci sulle buone pratiche quotidiane, quelle che tutti noi con un po’ di attenzione in più possiamo fare. Mozziconi a riva? No grazie, meglio nel posacenere. Cartacce abbandonate? Macché, c’è il cestino. E gli stabilimenti? Anche loro stanno cercando di attrezzarsi, non solo per rendere sempre più confortevole il soggiorno degli ospiti ma anche per essere più performanti nei confronti dell’ambiente: pannelli solari, raccolta differenziata, meno sprechi e più attenzione. Forse sono tutte gocce nel mare, ma noi dov’è che ci troviamo? Appunto.
Il contest Per orientarci in questo percorso e per capire quali Bagni si stanno distinguendo, abbiamo deciso di lanciare un contest. Da oggi e per i prossimi cinquanta giorni sulle pagine della Nuova Ferrara troverete un tagliando (qui sotto a sinistra, visto?), servirà per votare e aiutarci così a individuare il Bagno più all’avanguardia in materia di sostenibilità ambientale.
Troverete sette stabilimenti indicati dal nostro partner Confesercenti, che si stanno distinguendo per le buone pratiche ma potrete indicarne anche altri di tutti i Lidi della costa ferrarese. Il gioco riguarderà: il Ristoro (Lido Volano), Prestige (Lido Nazioni), Aloha (Lido Nazioni), Sayonara (Lido Estensi), Havana Beach (Lido Spina), Spina Beach (Lido Spina) e Le Piramidi (Lido Spina) a cui sarete voi lettori ad aggiungerne di ulteriori. Alla fine della sfida premieremo il vincitore aderente a Confesercenti e il vincitore globale con i premi messi a disposizione in collaborazione con gli altri nostri partner: Vodafone e Coop Alleanza 3. 0.
Come funziona I tagliandi andranno ritagliati e recapitati – a mano o per posta – alla redazione della Nuova a Ferrara (corso Porta Reno, 17. Cap 44123) e ogni domenica pubblicheremo la classifica provvisoria del contest. Ogni lunedì, poi, pubblicheremo tre tagliandi quindi acquistando una copia del nostro quotidiano sarà possibile esprimere tre voti.
L’idea Emergenza climatica e sostenibilità ambientale sono una cosa seria e noi non la prendiamo certo alla leggera. L’idea di un contest, di un gioco, è nata per coinvolgere in maniera diretta, efficace, facile e veloce più persone possibili. Grazie al vostro aiuto altri ferraresi e o turisti sapranno orientarsi meglio, e anche noi avremo un’idea più capillare di cosa funziona e di cosa necessita di un’aggiustatina.
Attraverso i vostri occhi, le vostre impressioni potremo raccontare la costa che cambia, gli stabilimenti che senza perdere di vista le annose tradizioni decidono di fare un salto nel futuro partendo proprio dal presente. Parallelamente a questo contest che riguarda i Bagni e l’edizione cartacea del quotidiano, ce n’è anche un altro che corre sui social e in particolare su Intagram, si chiama #LidiBlu. Se abbassate lo sguardo, proprio sotto questo articolo, troverete quello relativo al contest digitale e potrete così capire come partecipare. Che le sfide comincino.l