La Nuova Ferrara

Ferrara

Aiuti

Ferrara, in consegna la social card: 1.430 tessere “Dedicato a te”

Ferrara, in consegna la social card: 1.430 tessere “Dedicato a te”

La carta prepagata per la spesa alimentare da 382,50 euro

19 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Sono 1.430 le carte “Dedicato a te” che verranno consegnate dal Comune di Ferrara alle famiglie che necessitato di un sostegno economico per effettuare la spesa alimentare, individuate dall’Inps secondo i criteri stabiliti dal Governo.

La distribuzione nel capoluogo estense è iniziata ieri mattina. La carta prepagata è caricata con un importo pari a 382,50 euro e si può spendere per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, ma è bene controllare i prodotti accessibili sul sito del ministero, perché non tutti i beni alimentari sono inclusi (ad esempio non sono compresi tisane, marmellate, sale, pesce surgelato).

«Il ruolo delle Amministrazioni locali - sottolinea l'assessore Cristina Coletti, titolare delle deleghe alle Politiche sociali e Stato Civile e Anagrafe - è stato prima di tutto effettuare i controlli anagrafici sulle liste dei beneficiari redatte da Inps ad inizio giugno. Ai cittadini che ricevono la comunicazione da parte del Comune verrà specificata la necessità di recarsi presso l'Urp di piazza Municipale 23, luogo deputato per la distribuzione delle lettere con il codice identificativo con cui ci si dovrà presentare negli uffici postali per ritirare la tessera fisica».

I beneficiari saranno contattati via telefono, anche con sms, tramite email oppure verranno raggiunti con la consegna della comunicazione di accesso al beneficio al proprio domicilio dai volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri - Alto Ferrarese, con la quale il Comune ha sottoscritto un'apposita convenzione. I volontari si recheranno solamente presso le abitazioni di coloro che nella banca dati dell'anagrafe non hanno riferimenti oltre al luogo di residenza.l