La Nuova Ferrara

Ferrara

Lavoro

Nomadi digitali, Ferrara si esalta: primo posto per il lavoro in smart

Nomadi digitali, Ferrara si esalta: primo posto per il lavoro in smart

L’analisi tiene conto di connessione internet, costo affitti, reati e pioggia

19 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Lavorare in smartworking significa anche poter svolgere le proprie incombenze senza una sede fissa, magari a centinaia di chilometri da casa e la produttività non sembra risentirne. Li chiamano “nomadi digitali” e sono i lavoratori che sfruttano le nuove connessioni per lasciare la scrivania e scoprire nuove realtà. In tutto questo Ferrara conquista un posto di riguardo, affermandosi come città assai attraente per i nomadi digitali. Rimane esclusa dalla top-10, guidata da Cremona seguita da Campobasso e Caltanisetta, ma si afferma come la migliore in Emilia Romagna.

L’analisi complessiva l’ha realizzata il sito casinoitaliani.it che ha analizzato l'accesso a internet, il costo dell'alloggio, la sicurezza, le condizioni meteorologiche e l’accessibilità agli aeroporti di ogni città italiana, cercando di scoprire le migliori destinazioni italiane per i nomadi digitali.

Ferrara, ha ottenuto un punteggio di 5,96/10 nella classifica a fronte del 7,91 di Cremona, il 7,39 di Campobasso e il 6,28 di Chieti che si attesta al decimo posto. Tra tutte le province dell'Emilia Romagna, Bologna ha la velocità di download di internet più alta - una media di 179,62 megabyte al secondo (mbps), la sesta connessione più veloce in Italia. Tuttavia, la provincia di Forlì-Cesena è dove si trovano i prezzi di affitto più convenienti della regione. Qui, è possibile affittare una proprietà per una media di 8,32 euro al metro quadrato, che è il 52% più conveniente rispetto agli affitti di Bologna. «Inoltre - si legge nel rapporto - la città di Piacenza registra il minor numero di crimini nella regione, con 3.275 crimini segnalati ogni 100.000 persone, mentre Rimini e Bologna hanno il secondo e il terzo tasso di criminalità più alto nel paese (5.888 e 5.619 crimini segnalati ogni 100.000 persone). Rimini, la peggiore città della regione per i nomadi digitali, ha anche la velocità di download di internet peggiore tra tutte le città dell'Emilia Romagna - 91,39 mbps, una connessione del 49% più lenta rispetto a Bologna». E Ferrara? Oltre a una buona velocità di connessione, vanta ottimi costi di affitto ma ha una media di precipitazioni annue molto elevata. l

F.D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA