La Nuova Ferrara

Ferrara

Solidarietà

Pieve di Cento, una donazione per Paolo

Pieve di Cento, una donazione per Paolo

Con l’evento Pieve Skin per il centese Campanini raccolti 15mila euro. I fondi donati a Codice Viola per la ricerca contro il tumore al pancreas

19 luglio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Pieve di Cento PieveSkin, l’evento nato per ricordare il musicista centese Paolo Campanini, ha avuto un successo senza precedenti. E in questi giorni si è tenuto l’incontro con l’assessore regionale Raffaele Donini allo scopo di creare una “Pancreas unit” anche in Emilia-Romagna. I volontari di Pieve Skin hanno consegnato un assegno da 15. 460, 63 euro all’associazione dei pazienti Codice Viola per supportare la ricerca contro il tumore al pancreas. E con esso la richiesta di implementare anche nella nostra regione le pancreas unit in continuità con il progetto promosso da Campanini. Tutto questo grazie al concerto “La Musica Batte il Tumore” Vol. 2. , con cui l’associazione Pieve Skin ha raccolto oltre 15.460,63 euro per la ricerca contro il cancro.

I fondi raccolti sono stati consegnati, in presenza dell’assessore alla Salute della Regione, Donini, e del sindaco di Pieve di Cento, Luca Borsari, a Codice Viola, associazione pazienti con tumore al pancreas, che li destinerà alla sperimentazione clinica indipendente Pact-21 sul tumore al pancreas, la patologia che colpì Campanini, promotore dell’iniziativa nata nel 2022.

Duemila partecipanti, centinaia di gadget venduti, cibo e musica, sono stati la ricetta del successo dell’edizione 2023 che ha bissato il successo del primo appuntamento del concertone organizzato proprio da Campanini nel 2022, pochi giorni prima di morire. Ad Ant vennero allora donati oltre 14mila euro, con cui fu organizzata una campagna di screening dei noduli tiroidei e oltre 120 visite gratuite.

Giorgia Balboni, a nome di Pieve Skin, nell’incontro con l’assessore Donini ha detto che «Paolo aveva un’anima progettuale e con Pieve_Skin ha voluto unire la sua più grande passione, la musica, con la sua più grande difficoltà, la malattia, “l’oscuro passeggero”. Il suo progetto è migliorare la vita dei pazienti e di chi sta loro accanto, sia per quanto attiene alle cure che alla burocrazia collegata a una inevitabile disabilità. L’esigenza è quella di un accesso alle cure più allineato alle fasi della malattia e alla stanchezza psico-fisica a esse associata. E il suo sogno era far partire questo cambiamento da Pieve di Cento».

Il sindaco Borsari: «Siamo grati al nostro assessore per aver accolto la mia richiesta di incontrarci e per il prezioso tempo che ci ha dedicato. I ragazzi di Pieve_Skin hanno così potuto consegnare all’associazione Codice Viola il ricavato dell’ormai memorabile evento del 27 maggio. Hanno potuto ascoltare direttamente dalla voce dell’assessore cosa si faccia e cosa si possa fare in più nella nostra regione per assistere i malati di tumore al pancreas e le loro famiglie. Ma soprattutto abbiamo potuto raccontare personalmente a Donini cos’è Pieve_Skin: una storia di vita, di persone appartenenti a una comunità forte e autentica, che hanno saputo trasformare il dolore di una perdita di un grande e speciale amico in desiderio di fare del bene e aiutare chi combatte contro il tumore».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA