La Nuova Ferrara

Ferrara

Spettacoli in sicurezza

Ferrara, negli eventi estivi nessun problema di ordine pubblico

Ferrara, negli eventi estivi nessun problema di ordine pubblico

La stagione ferrarese dei concerti in piazza - e al Parco urbano, con Bruce Springsteen - è stata un successo dal punto di vista della sicurezza

22 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Nessun reale problema di ordine pubblico. La stagione ferrarese dei concerti in piazza - e al Parco urbano, con Bruce Springsteen - è stata un successo dal punto di vista della sicurezza, senza che si siano verificati episodi preoccupanti (se si escludere l’isolata aggressione a una ragazza dopo il dj set di Peggy Gou), soprattutto se si considera un pubblico totale di circa 170mila persone, 100mila circa per il Ferrara Summer Festival, in piazza Trento Trieste.

Merito del piano predisposto dal tavolo tecnico coordinato dalla questura per garantire tutti gli standard di security, da sommare a quelli di safety, modulati sulle necessità dei singoli eventi, ognuno con un suo tipo di pubblico e una sua partecipazione numerica.

Secondo i dati forniti dalla questura, nell’esecuzione dei servizi di ordine pubblico per il Ferrara Summer Festival, terminato il 21 luglio con il concerto di Madame, complessivamente sono stati impiegati 185 operatori della polizia di Stato, 68 carabinieri, 40 finanzieri e 150 agenti della polizia locale. Un servizio diretto ogni sera da almeno un funzionario della questura (per un totale di circa 30 funzionari complessivamente impiegati).

Un’attività che, come anticipato, era già iniziata il 18 maggio con il concerto di Springsteen e proseguito il 15 giugno con un altro evento di grande richiamo, il festival di Radio Bruno” in piazza Castello, letteralmente inondata di pubblico, e che ha richiesto la messa in campo di 57 operatori della polizia di Stato, 17 dell’Arma dei carabinieri e 6 della guardia di finanza, con l’impiego altresì di alcuni reparti specializzati, quali le unità cinofile antiesplosivo e gli artificieri della polizia di Stato e le squadre operative di supporto dei carabinieri.

Da parte del questore Salvatore Calabrese arrivano i complimenti per gli operatori delle forze di polizia e della polizia locale che hanno garantito la sicurezza della manifestazione, nonché al Comune per la collaborazione prestata, e al personale dei vigili del fuoco, del pronto intervento medico sanitario e all’organizzazione tutta che hanno permesso tutti insieme che tutto filasse liscio e senza reali problemi per la città.

«Tale collaudata sinergia - rimarca la questura - ha permesso di scongiurare problematiche legate all’ordine ed alla sicurezza pubblica».