La Nuova Ferrara

Ferrara

Il cordoglio

Tresigallo piange il luogotenente. Trent’anni alla guida dell’Arma

Fabio Terminali
Tresigallo piange il luogotenente. Trent’anni alla guida dell’Arma

Morto il carabiniere Maurizio Picone, donatore Avis e volontario Anteas

27 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Tresigallo Se n’è andato per sempre un pezzo di Tresigallo. Un pezzo “acquisito”, in verità, perché lui era originario della provincia di Latina. Ma dalle nostre parti aveva messo radici, anche dopo aver lasciato la divisa, e aveva saputo farsi notevolmente apprezzare per il suo impegno nel sociale.

È morto all’età di 72 anni (ne avrebbe compiuti 73 tra meno di tre mesi, il 17 ottobre) Maurizio Picone, luogotenente dei carabinieri e comandante della stazione di Tresigallo per trent’anni, dal luglio 1985 fino al congedo per limiti di età avvenuto nel 2015. Proprio nell’occasione del pensionamento, dopo 46 anni trascorsi al servizio dell’Arma, Picone fu premiato con una targa di riconoscimento consegnata dall’allora sindaco Dario Barbieri a nome dell’intero consiglio comunale: «Il lavoro in questi anni come tutore dell’ordine del comandante Picone è sempre stato ottimo – disse il primo cittadino –, con un bellissimo rapporto reciproco, oltre a una forte umanità». «I riconoscimenti ricevuti mi commuovono – spiegò il luogotenente Picone –. Mi sono da subito trovato bene a Tresigallo. Che farò ora? Da domani il nonno a tempo pieno, da buon pensionato sereno, e avrò tempo da dedicare alla mia famiglia».

Picone era nato a Priverno, in provincia di Latina, curiosamente una città di fondazione come Tresigallo. Nei carabinieri si era arruolato a 19 anni, dopo l’addestramento alla scuola allievi aveva prestato servizio a Napoli e a Palermo, Velletri e Firenze; promosso vicebrigadiere, fu trasferito nel Bolognese, poi a Tresigallo. Tra le sue onoreficenze: medaglia d’oro al merito per lungo comando, medaglia d’oro Mauriziana al merito per 10 lustri di carriera militare, onorificenza di Cavaliere della Repubblica, croce d’oro con stelletta per anzianità di servizio. Poi la benemerenza d’oro con rubino quale donatore dell’Avis di Tresigallo, avendo superato 75 donazioni. Fu autista volontario Anteas e nel 2016 candidato al consiglio comunale di Tresigallo.

Picone lascia la moglie Mirella, tre figlie e i nipoti. Domani alle 15 i funerali nella chiesa di Tresigallo. La famiglia gradisce offerte all’associazione Ama di Ferrara. l