La Nuova Ferrara

Ferrara

Lotta allo spaccio

Ferrara, sequestrato oltre un etto di droga dalla polizia locale

Ferrara, sequestrato oltre un etto di droga dalla polizia locale

Due denunce e sette segnalazioni al Prefetto in una settimana. Il vicesindaco: “La collaborazione tra residenti e forze dell’ordine è fondamentale contro il degrado”

29 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Due spacciatori di sostanze stupefacenti denunciati, di cui un minorenne, 7 acquirenti segnalati al Prefetto e quasi un etto e mezzo di droga sequestrato in poco più di una settimana. È questo il frutto del lavoro di prevenzione e lotta allo spaccio, mirato a colpire sia spacciatori che consumatori, portato avanti con grande determinazione dal corpo di Polizia Locale Terre Estensi. 

L’ultimo fermo è avvenuto nella mattinata di venerdì 28 luglio ad opera di una pattuglia, formata da 3 agenti donne, che era in servizio in abiti civili nella zona di via De Sanctis. Qui, le agenti a bordo di un veicolo di copertura notavano una vettura con a bordo un uomo - risultato poi essere R.F., ferrarese di 30 anni - fermarsi davanti a loro. A seguito di una breve telefonata, uno spacciatore di colore raggiungeva il posto per buttare dentro la macchina un involucro di cocaina. 

Notando che le operatrici della Polizia Locale stavano per intervenire, lo spacciatore si è dato alla fuga in bicicletta attraverso i giardini in direzione via Mambro urlando all’indirizzo dell’acquirente: “Polizia, polizia!”. Il compratore, messo in allerta, ha provato a fuggire partendo a tutta velocità con la macchina, e tentato di disfarsi dell’ovulo di cocaina gettandolo fuori dal finestrino.  Raggiunto dalle 3 agenti, l’uomo è stato fermato e indirizzato al comando di via Tassoni, dove il cane antidroga procedeva all’ispezione dell’automobile che ha portato alla segnalazione della contaminazione dell’abitacolo con sostanze stupefacenti. 

Notato anche il forte alito alcolico, le agenti hanno sottoposto l’uomo al test dell’etilometro che ha rilevato un tasso alcolemico superiore al doppio del massimo consentito. 

L’acquirente è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza, gli è stata ritirata la patente per la sospensione ed è stato segnalato al prefetto per la detenzione di sostanze stupefacenti ad uso personale.  “L’area è finita sotto la lente di ingrandimento - commenta il vicesindaco con delega alla Sicurezza Nicola Lodi - dopo le segnalazioni dei residenti della zona, a cui oggi diamo un ulteriore riscontro positivo. La capacità d’intervento e la massima attenzione degli agenti della Polizia Locale, unite alla enorme collaborazione con i residenti, si dimostrano efficaci contro degrado ed illegalità. I cittadini hanno compreso quanto sia importante avvertire le forze di sicurezza ad ogni movimento sospetto, auspico che continuino su questa strada per dare modo alla Polizia Locale di essere sempre tempestiva su tutto il territorio comunale”.