La Nuova Ferrara

Ferrara

La scelta

Bondeno, fotovoltaico sulle case in centro: ok per ambiente e bollette

Nicola Vallese
Bondeno, fotovoltaico sulle case in centro: ok per ambiente e bollette

Il via libera dal consiglio comunale. Approvate esenzioni per i rifiuti

29 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Bondeno Il Consiglio comunale dà il via libera alle esenzioni Tarip e alla “liberalizzazione” dei pannelli fotovoltaici in centro storico. Nella seduta consiliare, la dirigente Maria Orlandini ha illustrato le varie categorie a cui spetterà una tariffa sui rifiuti scontata, per una somma pari a 50.390 euro di cui si farà carico l’amministrazione.

Come funziona Il sostegno sarà pari al 100 per cento dell’importo annuale per le associazioni onlus e gli enti morali di diritto privato con unità locale nel comune di Bondeno; stessa cosa per i piccoli esercizi commerciali di vicinato fino a 250 metri quadrati e i pubblici esercizi di somministrazione di bevande ubicati nelle frazioni con popolazione inferiore ai mille abitanti. Pagheranno una tariffa dimezzata, invece, le associazioni iscritte nei registri nell’organizzazione di volontariato o di promozione sociale regionali e/o comunali a condizione che i locali siano utilizzati esclusivamente dai soci ad esclusione di quelli in possesso di licenza di somministrazione di alimenti e bevande. Idem per le comunità terapeutiche gestite da associazioni senza scopo di lucro. Sostegno del 50 per cento anche per le scuole private, mentre gli edifici di pertinenza a quelli adibiti a qualsiasi culto (escludendo i locali ad uso abitazione) avranno l’esenzione totale. Il consigliere della lista civica “...E avanti Simone Saletti sindaco”, Gino Alberghini, ha rimarcato l’importanza di tale provvedimento pur puntualizzando la mancanza della frazione di Scortichino. L’assessore all’Ambiente, Marco Vincenzi ha detto di poter prendere in considerazione la proposta per il prossimo anno: «Abbiamo saputo che stanno chiudendo diverse attività e quindi possiamo valutare un intervento».

Buone notizie anche per chi intende installare pannelli fotovoltaici sulla propria abitazione. Il Comune, infatti, recependo la nuova direttiva europea del 2021 sulle fonti rinnovabili ha deciso di modificare il regolamento edilizio. Attraverso la modifica di quest’ultimo, dell’articolo 29 bis nello specifico, sarà consentita, nella zona A del centro storico di Bondeno, ad eccezione di piazza Garibaldi, l’installazione di impianti sulle falde degli edifici. Precedentemente i pannelli si potevano apporre a patto che le zone non fossero prospicienti le strade. l

Nicola Vallese

© RIPRODUZIONE RISERVATA