La Nuova Ferrara

Ferrara

Il caso

Concerti a rischio flop: Poggio “bussa” ai negozi

Fabio Terminali
Concerti a rischio flop: Poggio “bussa” ai negozi

L’opposizione: «Venduti pochi biglietti e il Comune ora chiede ai commercianti locali di mettere altre risorse»

03 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Poggio Renatico L’obiettivo esplicito era quello di arrivare a vendere tra i 3.500 e i 4mila biglietti per tutte le serate in programma, tuttavia il traguardo è lontano e non di poco: pochi giorni fa i tagliandi distribuiti risultavano essere appena 320.

Rischia di essere un flop Poggio Arena Live, il festival musicale in tre serate che si terrà dal 25 al 27 agosto al parco del Ricordo di Poggio Renatico. Dove si esibiranno nell’ordine dj Prezioso, Rosa Chemical (preceduto sul palco da Finesse nella stessa data) e infine da Le Vibrazioni. Altissime aspettative, magari l’intenzione di ispirarsi alla vicina Ferrara con il suo Summer Festival. Resta il pericolo di un bagno di sangue economico e l’amministrazione comunale, che tramite bando aveva appaltato l’organizzazione dell’evento alla Pro Loco poggese, è corsa ai ripari. Sollevando le critiche dell’opposizione: «Dopo aver assegnato 40mila euro di soldi pubblici, cioè dei cittadini, quale contributo – è la premessa del gruppo consiliare di SìAmo Poggio –, il Comune sta chiedendo ai commercianti del territorio di sponsorizzare i concerti, mettendo fuori di tasca propria ulteriori risorse. In buona sostanza l’amministrazione, facendosi beffe della chiusura di tanti negozi del territorio e del disastro economico che ha colpito l’agricoltura e i nostri produttori agricoli, sta chiedendo un ulteriore sforzo ai negozianti per finanziare una parte dell’invenduto dei biglietti. I prossimi saranno forse i volontari delle associazioni?», chiede la minoranza di centrosinistra, che va all’attacco della giunta guidata dal sindaco Daniele Garuti.

«È al terzo mandato in quel ruolo – sottolinea la capogruppo di SìAmo Poggio, Francesca Bergami –. Ci saremmo magari aspettati errori da un sindaco al debutto, non da un amministratore della sua esperienza. È grave anche perché il Comune si sta muovendo in prima persona, mentre c’è stato un bando ad evidenza pubblica per affidare la gestione all’esterno. E ricordo che per fare queste serate si erano tagliati i finanziamenti alle società sportive del territorio. Come minoranza – prosegue la consigliera Bergami – avevamo chiesto di essere coinvolti, noi avremmo preferito puntare su una sola serata, e andava fatta un’indagine di mercato seria per capire se gli artisti che verranno siano adatti al nostro territorio, composto in buona parte da anziani».

Certo, l’idea degli organizzatori è di allargarsi oltre i confini poggesi per l’evento che vedrà, come detto, sul palco, il 25 agosto, per un concerto gratuito di dj Prezioso; il 26, spazio a Finesse (producer che ha lavorato con Ghali, Irama e Sfera Ebbasta) e a Rosa Chemical, reduce dal successo di Sanremo con Made in Italy; il 27 gran finale con Le Vibrazioni, talentuosa band.

Info per i biglietti al numero telefonico 333.7807464, tagliandi disponibili anche su Vivaticket. l