La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

L’aglio di Voghiera è pronto a deliziare

Maurizio Barbieri
L’aglio di Voghiera è pronto a deliziare

Da domani a domenica la fiera al Belriguardo La 26ª edizione sarà ricca di importanti novità

03 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





La sagra dell’aglio di Voghiera cambia. Per la 26ª edizione che si svolgerà da domani a domenica nel cortile della Delizia Estense del Belriguardo, sono annunciate diverse novità, ad iniziare da una stringente collaborazione tra il Consorzio Aglio Dop di Voghiera, la Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara, Artigiani Pastai Bondi, la macelleria Brugnati e Made Eventi.

La novità più importante riguarda lo stand gastronomico che sarà aperto tutte le sere a partire dalle 19 con nuove ricette in collaborazione con le due aziende sopra menzionate. Non più menù fisso e nemmeno self service, bensì proposte tra diversi piatti – dai più tradizionali, come cappellacci di zucca, grigliata mista di maiale, stinco di maiale, polletto amburghese, bruschette con aglio e crema di pomodoro rosso – ai più innovativi – come ravioli alla patate con crema di aglio nero di Voghiera e guanciale, più la tartare di manzo con tre differenti condimenti: i garganelli con olio Evo e peperoncino fresco – oltre all’aglio di Voghiera Dop e tanti altri piatti. Con la cucina affidata a Ristomanager di Stefano Bigoni. Non mancheranno gli spettacoli. Domani c’è una serata dedicata al ballo con la scuola di ballo Special Dance di Luca Lissandrini e Sara Bigoni.

«Come Camera di Commercio sosteniamo questa fiera dal 2010 – ha detto durante la conferenza stampa Paolo Govoni, vicepresidente dell’ente camerale di Ferrata e Ravenna –. Il 18 per cento delle nostre aziende lavorano nel settore agricolo. La qualità dell’aglio di Voghiera è riconosciuta a livello internazionale».

«Attraverso i nostri prodotti riusciamo a conoscere il nostro territorio», ha osservato Gianni Michele Padovani, presidente della Provincia.

«Il binomio tra territorio e prodotto è basilare – ha affermato Paolo Lupini, sindaco di Voghiera –, nel nostro comune che conta 3.609 abitanti abbiamo ben 160 aziende agricole». «Questa annata presenta un prodotto di eccellente qualità – ha detto Simone Bacilieri, presidente Consorzio Aglio Dop di Voghiera, che conta 150 ettari per circa 7-8 mila quintali di prodotto –. Ogni anno passano in fiera 5-600 persone. Colgo l’occasione per ringraziare i circa 50 volontari che ci supportano».

Sabato pomeriggio ci sarà l’ormai immancabile Trofaglio, alla sua 14ª edizione, durante il quale sarà possibile ammirare auto storiche e vederle impegnate in prove di abilità; in serata spazio all’intrattenimento musicale “A Night To Remember”, uno spettacolo che unisce sonorità pop, soul e jazz per creare un’atmosfera unica.

Domenica la sagra si concluderà con il concerto del gruppo musicale pop Prove in Massa, che si distingue per la presenza di tre voci femminili estremamente diverse tra loro ma allo stesso tempo complementari.

In funzione il chiosco bar con esposizione e vendita dell’Aglio Dop di Voghiera, poi il mercatino creativo con opere dell’ingegno con espositori do vario genere. Stand Bondi con vendita di pasta fresca e assaggi di salumi, vendita di prodotti della macelleria Brugnati e lo della stand Strada dei Vini e dei Sapori. Aperto anche il Museo del Belriguardo e nella sala espositiva sarà visitabile una mostra pittorica di don Lino Costa, conosciuto come il prete viaggiatore. l