La Nuova Ferrara

Ferrara

Il progetto

Mirabello, polo scolastico vicino: conto alla rovescia per il cantiere

Samuele Govoni
Mirabello, polo scolastico vicino: conto alla rovescia per il cantiere

Affidati i lavori, si comincia già il 21 agosto. Lodi: «L’attenzione è massima»

14 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Mirabello La violenta grandinata dello scorso luglio e i relativi danni causati non hanno rallentato la marcia del Comune di Terre del Reno, specialmente per quanto riguarda il polo scolastico di Mirabello. L’obiettivo resta sempre lo stesso: terminare i lavori entro autunno 2024 e fare entrare gli studenti nelle aule a gennaio 2025.

Lavori al via «Si tratta di un cantiere importante, complesso e oneroso perché - aveva spiegato Roberto Lodi, sindaco di Terre del Reno - stiamo parlando di una spesa che si aggira attorno ai 4,5 milioni di euro. Le tempistiche che ci siamo dati sono queste: autunno 2024 fine lavori, poi ci vorranno alcune settimane per effettuare tutte le prove tecniche del caso e con l’inizio del 2025 gli studenti potranno entrare. Se riusciamo ad abbattere i tempi ancora meglio, ma intanto ragioniamo su queste date». Un paio di giorni fa l’amministrazione di Terre del Reno, proprio a sottolineare che l’attenzione sul polo scolastico resta massima, ha autorizzatola consegna dei lavori alla ditta Effegi Impianti di Vergato (nel Bolognese) e salvo imprevisti l’apertura ufficiale del cantiere è prevista per il prossimo 21 agosto. «Non ci siamo dimenticati dell’impegno che abbiamo preso nella riunione con i genitori e faremo tutto quanto ci è possibile per rispettarlo», spiega il primo cittadino. La ditta avrà a disposizione 365 giorni lavorativi per portare a casa il risultato.

Il plesso sarà diviso in due parti: scuola primaria e scuola dell’infanzia, in più ci saranno una mensa e una palestra. Per quanto riguarda la scuola primaria, invece, ci sarà spazio anche per una sala biblioteca.

Condivisione «Stiamo preparando una video comunicazione per illustrare meglio a tutta la cittadinanza come diventerà il nuovo polo scolastico mirabellese e - sottolinea Lodi - vogliamo aggiornare la comunità sullo stato dei diversi cantieri sul territorio, ci sarà anche una prima illustrazione del progetto di un importante tratto della ciclabile, che candideremo entro il 15 settembre al bando della Regione Emilia Romagna».l