La Nuova Ferrara

Ferrara

L’incidente

Sant’Agostino, cade dalla giostra: è grave

Alessandra Mura
Sant’Agostino, cade dalla giostra: è grave

La ragazza di 14 anni di Sant’Agostino ricoverata a Taranto Sbalzata, ha battuto la testa. Il padre: «È sotto osservazione»

18 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Sant’Agostino È ricoverata in prognosi riservata nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto dopo essere caduta da una giostra.

Una ragazza di quattordici anni di Sant’Agostino si trova in gravi condizioni, ma per fortuna non in pericolo di vita («Al momento è sotto osservazione e risponde alle domande», dice il papà), a causa delle ferite e dei traumi riportati durante quella che doveva essere una serata di divertimento e spensieratezza insieme ai suoi genitori e ai suoi parenti.

La giovane infatti si trovava in vacanza in Puglia con i suoi familiari per un soggiorno di mare nelle bellissime spiagge pugliesi e mercoledì sera avevano deciso di trascorrere qualche ora in un piccolo luna park allestito a San Pietro in Bevagna, nella marina di Manduria.

Volo spaventoso

Insieme al papà la ragazzina era salita su una giostra chiamata “Swing”, in cui i passeggeri salgono su cabine che vengono fatte girare sempre più velocemente. Durante la fase più rapida del giro, la ragazza è stata sbalzata dall’abitacolo ed è caduta a terra, prima battendo la testa contro una delle strutture di metallo e poi al suolo, perdendo i sensi. Sono stati attimi drammatici, di grande apprensione. Un medico fuori servizio, capendo immediatamente la gravità della situazione, è intervenuto praticando un massaggio cardiaco alla ragazza, che poco dopo si è riavuta, mentre i suoi cari assistevano alla scena con il cuore in gola.

Intanto erano stati allertati i soccorsi, intervenuti sul posto con due ambulanze del 118 partite da Manduria e Avetrana, e poi con una medicalizzata proveniente da Francavilla Fontana.

La quattordicenne è stata stabilizzata sul posto, e poi trasportata d’urgenza, in codice rosso, all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto dove i medici dopo il ricovero in Neurochirugia, stanno valutando il trasferimento in Rianimazione. Questo, va sottolineato, non perché le sue condizioni si siano aggravate, ma per garantire alla paziente la massima assistenza. La sfortunata ragazza ha infatti riportato un trauma cranico commotivo, un trauma toracico e un trauma facciale. La prognosi resta riservata anche se, a quanto si apprende, il quadro clinico risulterebbe in lieve miglioramento.

Le indagini

Restano ora da accertare i motivi di questa tragedia sfiorata, le cause che hanno determinato la caduta dall’abitacolo della giostra, che naturalmente è stata subito posta sotto sequestro giudiziario.

La procura di Taranto ha aperto un’inchiesta e i carabinieri di Manduria, intervenuti sul posto per i primi rilievi, stanno svolgendo i necessari approfondimenti di indagine. Gli abitacoli della giostra sono dotati di una barra di protezione che si chiude automaticamente, risultando poi impossibile da sollevare da parte dei passeggeri, secondo quanto prevede il funzionamento.

Nel corso del sopralluogo gli inquirenti hanno acquisito i filmati delle telecamere, nella speranza che le immagini possano contribuire a spiegare cosa possa essere andato storto. Al momento non risultano esserci persone iscritte sul registro degli indagati, ma in queste ore si stanno raccogliendo tutti gli elementi utili a far luce sulla vicenda. A quanto si apprende, inoltre, il luna park risulta dotato di tutte le autorizzazioni di legge, e la giostra aveva superato le fasi di collaudo.

Eppure è successo quello che non doveva succedere. La ragazzina, in compagnia del papà sulla “navicella” dello Swing, è stata sbalzata fuori ed è caduta violentemente a terra. E ora si trova in un letto di ospedale, circondata dai suoi cari che sperano che possa tornare al più presto a sorridere. l

A.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA