La Nuova Ferrara

Ferrara

Il disagio

Stellata, si rompe una condotta: fuga di gas in via Argine Lupo

Stellata, si rompe una condotta: fuga di gas in via Argine Lupo

I residenti messi in allarme in mattinata da un fischio prolungato

21 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Stellata Un forte sibilo seguito da un inconfondibile odore di gas ha messo in allarme ieri mattina i residenti di via Argine Lupo a Stellata. Un guasto a una tubatura di media pressione ha determinato una copiosa fuga di gas lungo la strada.

Erano circa le 10.30 quando i residenti della zona hanno avvertito un fischio prolungato prodotto dalla perdita proveniente da una condotta posta sotto la sede stradale, e hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco. I primi ad accorrere sono stati i mezzi del distaccamento di Castelmassa, seguiti poco dopo dai colleghi volontari di Bondeno, che in quel momento erano impegnati con la piattaforma a Ferrara per sistemare un’antenna pericolante.

Per prima cosa i vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona, che è stata temporaneamente chiusa al traffico, e per fortuna il tempestivo intervento ha impedito che si verificassero incidenti o problemi di tipo sanitario alle persone.

Le operazioni di riparazione si sono prolungate per oltre tre ore, data la complessità dei lavori. Sul posto è stata chiamata una ditta specializzata che si è messa subito all’opera per individuare il punto esatto della rottura e ripristinare nel più breve tempo possibile il servizio. L’erogazione del gas infatti è stata necessariamente interrotta per il tempo occorrente a completare la riparazione, e si è cercato di limitare al minimo i disagi.

La sospensione del gas ha interessato diverse utenze, e forse qualcuno avrà dovuto cambiare in corso d’opera il menù del pranzo domenicale non avendo a disposizione i fornelli per cucinare, e avrà optato per una pietanza fredda. L’incomodo in ogni caso è stato affrontato senza particolari fastidi, data anche la stagione calda.

L’intervento è stato dunque condotto a termine senza intoppi, e una volta concluse le operazioni la strada è stata riaperta al traffico.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA