La Nuova Ferrara

Ferrara

Politica

Alla Festa dell’Unità di Ponte arriverà anche Elly Schlein

Alla Festa dell’Unità di Ponte arriverà anche Elly Schlein

La segretaria dem attesa il 6 settembre, grande focus sulle elezioni 2024

30 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Elly Schlein alla Festa dell’Unità di Pontelagoscuro. Questa la notizia lanciata ieri da Nicola Minarelli, segretario provinciale del Pd, durante l’inaugurazione a Pontelagoscuro. La segretaria nazionale del Partito Democratico sarà a Pontelagoscuro mercoledì 6, in uno dei due eventi clou della manifestazione.

È un Pd in forma quello visto ieri sera, con desiderio di rivalsa locale, che vuole valorizzare il lavoro dei giovani sul territorio e all’interno dello stesso partito. «La Festa di Ponte ha una storia e radici antiche, e anche quest’anno non vi deluderà. Il programma dei dibattiti è molto ampio e di qualità, vedrà la presenza di amministratori locali, della Provincia e non, regionali, onorevoli, e ospiti nazionali. E avrà due momenti clou: il primo la chiusura del 10 alla presenza di Stefano Bonaccini, segretario regionale, e notizia degli ultimi minuti, anche di Elly Schelin, che sarà con noi mercoledì 6», annuncia Minarelli, che prosegue: «In termini numerici siamo ben oltre il pre Covid e colgo l’occasione per ringraziare i volontari di Ponte e di tutte le altre feste che si sono svolte nella provincia».

A livello locale Minarelli non manca di ricordare che il lavoro per il 2024 sarà tanto, «a partire dalle Europee, le amministrative con 13 Comuni di questa provincia con il capoluogo che andranno al voto». A un anno di distanza dalle elezioni politiche, Minarelli ricorda che «i pericoli che temevano si sono realizzati. Penso all’inadeguatezza nel trattare il Pnrr e altri temi centrali per il Paese, ad un governo che si mostra demagogico e populista, faccio gli esempi degli sbarchi e del caro benzina, e che stia mettendo in atto un goffo tentativo di una contro egemonia culturale reazionaria, che non va sottovalutato: si prova a far passare l’idea che il passato sia la soluzione per il futuro del Paese. Governo pericoloso non in accezione fascista, ma per il fatto che non si fa scrupolo di usare le istituzioni per colpire un avversaro politico e trarne vantaggi in termini elettorali, perché questo è quello che sta avvenendo con la gestione dell’alluvione». Alessandro Talmelli, segretario locale del Pd, ricorda come «i temi andranno dall’associazionismo, allo sport, alla sanità, al lavoro, al welfare». E sul salario minimo un confronto con M5S e Azione. l

Veronica Capucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA[