La Nuova Ferrara

Ferrara

La storia

Daniela, l’astrologa che non ti aspetti con la casa a Pomposa

Daniela, l’astrologa che non ti aspetti con la casa a Pomposa

E’ autrice di manuali sull’amore

30 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Lido Pomposa Metti la presentazione dell’ultimo romanzo di Marcello Simoni, metti in prima fila una signora che annuisce spesso. È Daniela Nipoti (nella foto con uno dei suoi due amati gatti), insegnante di educazione fisica in pensione, ma anche astrologa e giornalista. Da vent’anni ha una casa a Lido Pomposa e passione per Simoni a parte («negli ultimi anni ho iniziato a leggere molti dei suoi romanzi» ci dice), ai Lidi è un volto familiare perché si sa che quando si parla di segni zodiacali la curiosità è tanta, specie dei vicini di ombrellone... Ma Daniela non si tira indietro, sempre pronta a fare due chiacchiere e magari a dire alla persona che la interpella cosa prevedono gli astri per il suo futuro.

Stavolta però partiamo dal passato, cioé raccontiamo la vita di questa donna di Bologna, che prima di diplomarsi all’Isef ha scoperto l’astrologia: «Ero una ragazzina - racconta -, un frate del convento di Pavullo mi regalò un libro di Lisa Morpurgo (storica astrologa e scrittrice italiana; ndr). Ne rimasi folgorata e così sono andata a scuola da lei per una ventina d’anni, un giorno alla settimana. Per guadagnare qualche lira sono anche diventata interprete, ma è stato l’incontro con Lisa a cambiarmi la vita. Grazie a lei ho iniziato a curare collaborazioni sul tema con giornali importanti, dalla Domenica del Corriere a Repubblica, fino a Vogue, diventando anche pubblicista».

D’altronde, quale quotidiano o rivista non ha uno spazio dedicato all’oroscopo? «Proprio così, passavo dall’oroscopo settimanale a quello annuale a inizio gennaio, ma andando avanti con le collaborazioni ho iniziato a scrivere anche di astrologia in generale così come di altri argomenti che mi appassionano, a esempio la moda. Capita ancora, seppur saltuariamente, di collaborare con alcuni giornali».

Forse questa specializzazione in astrologia era nel destino di Nipoti, visto che la nonna rodigina (di Lendinara) era una “strega”, come ce ne erano tante a inizio ’900 nei nostri paesi.

I libri La passione per i romanzi di Simoni è strettamente collegata a un’altra attività di Nipoti, scrivere libri. A oggi è arrivata a quota nove, tutti acquistabili online. Fra i temi principali l’amore, di cui ha scritto nei libri “Le armi della seduzione” e “Manuale della seduzione”, ma ha trattato anche la mitologia con “Le grandi dee dell’Europa”, nel quale parla di divinità al femminile nelle tradizioni dei Paesi europei, «comprese quelle balcaniche, particolarmente “simpatiche”». Si è specializzata in manuali, sulla seduzione e anche sul fitness, poi quello di astrologia è alla terza edizione. «Ma sono legata al mio ultimo libro, “In viaggio con Lisa Morpurgo”, dove unisco i ricordi che ho di lei, le prime lezioni negli anni Ottanta, la foto di quando dava il biberon a mia figlia, che si chiama Lisa...».

Dopo tanti anni di vacanze a Loiano, paese dei colli bolognesi dov’era nato il defunto marito, ecco Lido Pomposa: «Insieme ad alcune mie amiche ci siamo dette prendere tutte un appartamento a Lido Nazioni e avere una persona fissa per fare le pulizie, così ci saremmo divertite e riposate. Alla fine lo abbiamo fatto solo in due, io a Lido Pomposa: è stata un’ottima scelta perché sono incantata di questo posto, si sta benissimo in mezzo alla natura e tutti questi animali vicino alle proprie case». l

D.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA