La Nuova Ferrara

Ferrara

Il caso

Vigarano Mainarda, scarti da cantiere nel canale: «Terza volta in pochi mesi»

Vigarano Mainarda, scarti da cantiere nel canale: «Terza volta in pochi mesi»

Segnalazione tra Vigarano e Bondeno, avviate delle indagini. Rifiuti abbandonati pure a Mirabello

30 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Vigarano Mainarda Sembra ormai abitudine (molto brutta) abbandonare i rifiuti nella deserta via Pascolone, una strada che si trova al confine fra i territori comunali di Vigarano Mainarda e Bondeno. Come si vede dalla foto, accade ormai troppo spesso di trovare a bordo strada, o nel canaletto prospiciente, sacchi neri colmi di rifiuti, che ignoti, approfittando del luogo disabitato, abbandonano, meglio se in ore notturne. Nei sacchi neri vi sono soprattutto rifiuti di cantiere. «Quest’anno ormai è la terza volta che accade - ci dice un cittadino residente nei paraggi - e purtroppo sia Hera che Clara, interpellate dai residenti, non possono fare molto al riguardo essendo la strada stretta con i camion che non riescono a fare manovra, se non invadendo un’area privata e i tempi di recupero con mezzi più piccoli sono molto lunghi. Purtroppo, con l’andare del tempo i sacchi si rompono ed il contenuto cade nel canalino vicino, finendo per ostruirlo. Noi residenti ci stiamo organizzando come possiamo per portare in discarica i sacchi che ritroviamo, ma non sempre riescono vista la quantità veramente grande di rifiuti abbandonati».

Sono atti di inciviltà gratuiti, che finiscono per danneggiare l’ambiente, anche in considerazione del fatto che ci sono molti punti di raccolta gratuiti da poter utilizzare. Qualcuno ha anche sperato che ci fossero delle telecamere funzionanti in zona, per provare a individuare l’autore o gli autori dell’abbandono dei sacchi, ma è stato accertato con il Comune di Vigarano di Mainarda che in zona non esistono telecamere. Ma l’amministrazione comunale ha già allertato le pattuglie della Polizia locale e inviato sul posto l’ispettore ambientale per provare a identificare gli autori di tale atto incivile.

L’abbandono dei rifiuti è un problema che riguarda anche il vicino paese di Mirabello. Nonostante l’impegno quotidiano di alcuni volontari, che ogni giorno si ritrovano per rimuovere spazzatura e immondizia dal paese, c’è sempre chi lascia sacchi di rifiuti ai margini delle strade. I volontari, alcuni anche appartenenti al gruppo Plastic free, da alcuni mesi attivo anche a Mirabello, hanno postato le immagini sui social e rivolto un appello direttamente agli abitanti e ai maleducati che continuano a disperdere rifiuti nell’ambiente: «Cambiate gesto e rispettate la natura, è importante». Questo ennesimo episodio non ha comunque scoraggiato gli ambientalisti che, armati di guanti e sacchi, hanno raccolto i rifiuti e ripulito la zona anche nelle ultime ore. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA