La Nuova Ferrara

Ferrara

La ripartenza

Bevilacqua, il parco del Malaffitto rinasce e riparte dalla solidarietà

Beatrice Barberini
Bevilacqua, il parco del Malaffitto rinasce e riparte dalla solidarietà

Tre giorni di iniziative benefiche con Bimbilacqua

01 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Bevilacqua Il Parco del Malaffitto, piccolo gioiello incastonato nelle campagne tra Bevilacqua e Renazzo, torna a essere luogo di incontro e di eventi. Da maggio la gestione è stata affidata a Bimbilacqua, associazione che crea eventi, giornate sportive e manifestazioni, con l’obiettivo di raccogliere fondi da donare per la ricerca, per il reparto di pediatria dell’ospedale di Cona, per le scuole e la cura del territorio.

La raccolta fondi sarà lo scopo delle iniziative in programma anche il 15, 16 e 17 settembre, a sostegno della ricerca multidisciplinare e internazionale sul Protocollo sarcoma in età pediatrica, che ha come punto di riferimento il Policlinico di Padova con professor Gianni Bisogno. A illustrare i programmi e progetti, che puntano a ridare vita al Parco e a valorizzarne le tradizioni legate al Pilastrino di Santa Rita e al Natale, il presidente di Bimbilacqua Paolo Gilli, affiancato da tutto il direttivo dell’associazione. Presenti anche il presidente della Partecipanza Agraria di Cento Massimiliano Borghi, il vicesindaco centese Vito Salatiello, e l’assessore al commercio e allo sport del Comune di Crevalcore Donatello Poluzzi. A firmare l’affidamento a Bimbilacqua fino a fine 2024 (rinnovabili per altri 3 anni) il commissario Sola, ma il presidente della Partecipanza Agraria di Cento, ente proprietario dell’area, conferma: «Il parco è tornato a risplendere. Siamo contenti della scelta di affidare a Bimbilacqua la gestione del Parco.

Il programma

Venerdì 15 si terrà “Aspettando il Carnevale”, dalle 20 cena goliardica con le società carnevalesche e il patron Ivano Manservisi che racconterà la tradizione del carnevale di Cento. Animazione e dj set di Thomas & Rossella, le ragazze della Nazionale Modelle Amika, lo spettacolo di Gemma Jones e Drag Queen Show. Sabato dalle 16.30 al campo di XII Morelli si terrà la prima parte (proseguirà anche domenica 14) del tradizionale Trofeo Bimbilacqua – 5° Memorial Gabriele Gilli. In campo, il triangolare tra la squadra “TatoTeam” capitanata dall’assessore regionale Paolo Calvano e con il sindaco Accorsi, la squadra delle Vecchie Glorie di Renazzo, e i ragazzi di Ieri, Oggi e Domani, formata dagli ex del Palata Calcio degli anni ’90. Alle 20 la cena animata da “La Strana Coppia” di Radio Bruno, e dj Thomas & Rossella, le ragazze della Nazionale Modelle Amika. Domenica 17 si terrà il Torneo Giovanile a partire dalla 9.30. Nel minitorneo saranno schierate cinque squadre di ragazzi del 2013, con l’Asd Nuova Decima Calcio, la Stella Alpina Calcio, l’Asd Libertas Argile Vigor Pieve, la Centese Calcio e una rappresentativa del F.C. Bologna. Per tutte le iniziative, il ricavato verrà devoluto al progetto Protocollo Sarcoma del Policlinico di Padova. Ma al contempo l’associazione guarda avanti, al 28 ottobre con lo spettacolo di cabaret all’Auditorium di Crevalcore con il comico Fabrizio Fontana nei panni di Capitan Ventosa, mentre in attesa del Natale, il concerto al Teatro Borselli dell’Asilo Giordani con i “Vecchioni di Mariele”, coro costituito da una trentina di ex bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Mariele Ventre. E infine gli appuntamenti al Parco del Malaffitto, per festeggiare il Natale e la tradizione del Vecchione. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA