La Nuova Ferrara

Ferrara

Il libro

Un’influencer sostenibile a Ferrara

Veronica Capucci
Un’influencer sostenibile a Ferrara

Riflessioni e consigli sull’ambiente. Moroni il 9 settembre presenta il suo libro

02 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Tutti noi possiamo fare qualcosa per diminuire l’impatto sul nostro pianeta. Il comportamento individuale ha molta importanza nella sostenibilità ambientale, e con piccoli accorgimenti possiamo fare qualcosa di veramente utile per la Terra. Di argomenti legati alla sostenibilità tratta “Parla sostenibile”, edito da Slow Food Editore con prefazione di Francesca Michielin, scritto da Silvia Moroni, nota influencer green, con un account Instagram che sfiora i 200mila follower. L’autrice presenterà il suo libro sabato alle 18.30 alla biblioteca del Centro Idea (via XX settembre 152a, Ferrara) nell’ambito di Interno Verde; modera l’incontro il giornalista Alessandro Zangara.

Le basi «Ormai questo libro, come altri del genere, sono la base per chi vive nel 2023. Ci sono aspetti di cui dobbiamo avere conoscenza, tematiche che sono impossibili da non sapere», spiega l’influencer green. Il libro prende il nome da un progetto nato due anni fa per sensibilizzare le persone sui comportamenti eco sostenibili e per vivere in maniera più consapevole. «In “Parla sostenibile” metto nero su bianco tematiche come sostenibilità, si discute di problemi energetici, tratta argomenti che vanno dalla casa al cibo passando attraverso la finanza e la moda. Poi si propongono soluzioni, individuali e collettive, che ci permettono di dare risposta a questi fenomeni. Ci sono consigli pratici, dal più banale sulle acque, sulla potabilizzazione, per cui è consigliabile consumare acqua del rubinetto anziché comprarla in bottiglie di plastica, fino ai consigli per il risparmio energetico nelle abitazioni, o su come ridurre l’impatto che il nostro guardaroba ha sull’ambiente», continua Silvia Moroni.

Vestiti e viaggi Anche il settore tessile può avere effetti impattanti sul nostro ambiente, per cui l’autrice offre alcuni consigli: «Intanto smettere di comprare, perché siamo di fronte ad una sovrapproduzione di vestiario di qualunque tipo, dal marchio elegante a quello economico. Poi indossare vestiti di seconda mano, dare una seconda vita ai nostri abiti. Ci sono infatti dei mercatini appositi, o delle app famosissime che lo consentono, o situazioni in cui ci sono veri e propri scambi di vestiti tra le persone. Oppure, se il vestito non è più utilizzabile, si può recuperare nella raccolta differenziata degli abiti, o ancora ci sono realtà che recuperano il jeans e la maglieria per realizzare nuovi prodotti», continua l’autrice. Un altro tema molto caro all’influencer, e di cui tratta nel libro, è il viaggio. Per fare un viaggi senza avere sensi di colpa verso l’ambiente, chiarisce Silvia Moroni, «è bene informarsi sulla cultura locale del posto nel quale si intende andare, rispettarla, mangiare i cibi locali e andando nei ristoranti indicati da slow food. Poi anche il mezzo che si sceglie per andare è importante. Sarebbe bene muoversi in treno per esempio, o fare quei cammini di cui l’Italia e l’Europa sono ricche. Importante è anche la scelta dell’hotel dove alloggiare, per cui sarebbe bene accertarsi che la struttura abbia le certificazioni che attestano la sua attenzione verso l’ambiente», chiarisce la scrittrice. Appuntamento dunque per sabato pomeriggio. «Mi fa sempre piacere - concluude - incontrare dal vivo chi mi segue sui social e chiunque sia interessato. È molto stimolante e arricchente parlare con le persone dal vivo».